La mia esperienza come Giovane Innovatrice è iniziata il 2 febbraio 2015 con Vinoled Srl, una startup innovativa di Lecce che produce borse hi-tech da donna, dotate di una luce OLED interna che si accende automaticamente al buio ed un alimentatore per ricaricare smartphone e device di vario tipo.
L’idea di Vinoled è quella di creare una borsa preziosa e luminosa come un diamante grazie alla tecnologia all’avanguardia costituita dell’OLED, un LED organico. Le borse sono in pelle vera ed interamente cucite a mano: al forte valore innovativo della wearable technology si associa l’inconfondibile carattere artigiano del Made in Italy.
La giovane start up ha creato una prima linea di borse in pelle e stile vintage con dettagli in vinile destinate ad un target giovanile, ottenendo dei riscontri positivi. Al momento, il prodotto sta evolvendo le sue caratteristiche tecnologiche e di design avviandosi verso una categorizzazione di prodotto luxury.
Il mio progetto “Analisi e sviluppo di una campagna di crowdfunding e strategie di comunicazione a supporto” rispondeva bene ai bisogni aziendali per il rafforzamento della propria immagine, la ricerca di nuovi fondi per lo sviluppo delle nuove linee di borse, il testing di un target più ampio e localizzato all’estero e la disponibilità di una risorsa che conoscesse almeno due lingue straniere.
“Raffaella lavora benissimo nel mio team ed ha dimostrato determinazione e competenza in tutte le attività svolte, sia in quelle previste dal Piano Operativo di Giovani Innovatori, sia in altre accessorie ma vitali per la nostra impresa in fase di start-up” ha dichiarato Vanessa Coppola, CEO & Co-Founder di Vinoled.
Per conto di Vinoled infatti ho analizzato 6 piattaforme di crowdfunding italiane e straniere, supportato l’azienda nel digital branding, la mediazione linguistica, la SEO strategy e la social network analysis, oltre ad aver avviato la market analysis e aver partecipato a fiere di moda ed innovazione tecnologica (Milano 14-16 Febbraio e 25 Febbraio – 4 Marzo 2015), affiancando Vanessa.
Con grande entusiasmo, ho svolto le attività concordate con l’azienda ed in più ho assistito a sfilate di moda dei più grandi brand produttori di borse, interloquito con esponenti dell’industria del fashion provenienti da ogni parte del mondo, conosciuto le anticipazioni dei trend spring/summer & fall/winter 2015 e 2016, ed analizzato molteplici tipologie di pelle, tessuti ecosostenibili e materiali innovativi.
Fra le altre cose, ho partecipato agli shooting fotografici per la promozione delle borse sul sito aziendale, e sostenuto Vanessa nel corso dell’intervista per la rivista femminile IO DONNA (l’articolo qui).
“Questa esperienza é stata per me formativa e motivante, complice il rapporto lavorativo e personale instaurato con tutto il team. Sono convinta che Vinoled raggiungerà grandi traguardi!”
Testo e foto a cura di Raffaella Ferreri