Per promuovere un vino, non basta conoscere il prodotto: bisogna vivere e esplorare tutta l’azienda produttrice. Angelo Turi, sommelier e giovane innovatore presso l’Azienda Agricola Dott. Luigi Rubino, non condivide soltanto informazioni sui vini nel nuovo blog aziendale, ma ci racconta un mondo pieno di colori, profumi e attività.
Non c’è cosa più soddisfacente che sentirsi parte del proprio team di lavoro e di impegnarsi insieme per raggiungere obiettivi condivisi. Ce lo conferma Angelo, che a poco più di due mesi dall’inizio del suo progetto da giovane innovatore è perfettamente inglobato nella realtà aziendale, tanto da – testuali parole – sentirsi un membro di famiglia. Il Piano Operativo del percorso prevede la creazione e gestione di un nuovo blog aziendale, Il Bicchiere Mezzo Pieno, per aumentare e continuare a fidelizzare la community di clienti e follower dei prodotti firmati Tenute Rubino.
Angelo parte da un concetto semplice ma spesso sottovalutato: un prodotto è il risultato del lavoro di tante persone, la sua creazione segue processi è rappresenta una strategia aziendale. Quindi, prima di pubblicare contenuti sui prodotti attraverso il sito aziendale, Angelo ha scoperto l’azienda.
“Vedere come si fa il vino e sentire l’odore del mosto è stato molto importante. Ho voluto parlare con tutte le persone coinvolte, perché conoscono i processi produttivi e amministrativi in ogni dettaglio. Così ho conosciuto la cultura dell’azienda, le storie e le persone dietro i prodotti.” confida con entusiasmo Angelo. “Grazie a questo approccio, Angelo mantiene continuità nel lessico, nello stile e nei contenuti e il blog si integra perfettamente nelle nostre attività di comunicazione” conferma Romina Leopardi, referente aziendale.
Non solo: oltre la nascita del nuovo canale di comunicazione, molte sono state le esperienze di Angelo insieme a Romina e il resto della “grande famiglia”. La più forte e importante, a detta di entrambi, è stata”La vendemmia delle donne“. L’evento, aperto anche al pubblico, è un momento clou delle attività di presentazione e comunicazione dell’azienda perché coinvolge giornalisti di tutto il mondo. “L’evento non è nuovo ma quest’anno l’abbiamo arricchito molto. Non avrei potuto realizzarlo così se non avessi avuto la risorsa” spiega Romina e continua, riferendosi al coinvolgimento di Angelo: “è impossibile raccontare se non c’è un coinvolgimento e un vissuto! Questo vale anche per i giornalisti che vengono qui a conoscerci nell’arco di pochi giorni.” Il successo dell’iniziativa è testimoniato dalla ricca rassegna stampa che proprio Angelo sta raccogliendo e nella quale, orgogliosamente, spunta un bel articolo di GQ!
La sinergia fra Angelo e la sua referente è evidente, lo testimonia anche l’ultima osservazione di Romina: “Del dopo Giovani Innovatori non abbiamo ancora parlato, ma l’interesse c’è e ritengo che Angelo sia un elemento molto valido. Non ci conosciamo ancora bene, ma sono sicura che lui abbia un potenziale inespresso: mi ha colpito la scrittura del progetto e mi piace molto il suo modo di scrivere, molto simile al mio. La conoscenza della persona ti dà altro… e questa è l’opportunità data da questa iniziativa!“
Non aggiungiamo altro, piuttosto non ci resta che brindare a questa bella collaborazione e a prepararci per farlo anche per i prossimi traguardi. Siamo sicure che ce ne saranno!
Testo di Laura Migliaccio e Maxi Torau
Foto di Laura Migliaccio e Dario Rovere