20 Ottobre 2015

Per promuovere un vino, non basta conoscere il prodotto: bisogna vivere e esplorare tutta l’azienda produttrice. Angelo Turi, sommelier e giovane innovatore presso l’Azienda Agricola Dott. Luigi Rubino, non condivide soltanto informazioni sui vini nel nuovo blog aziendale, ma ci racconta un mondo pieno di colori, profumi e attività.

Non c’è cosa più soddisfacente che sentirsi parte del proprio team di lavoro e di impegnarsi insieme per raggiungere obiettivi condivisi. Ce lo conferma Angelo, che a poco più di due mesi dall’inizio del suo progetto da giovane innovatore è perfettamente inglobato nella realtà aziendale, tanto da – testuali parole – sentirsi un membro di famiglia. Il Piano Operativo del percorso prevede la creazione e gestione di un nuovo blog aziendale, Il Bicchiere Mezzo Pieno, per aumentare e continuare a fidelizzare la community di clienti e follower dei prodotti firmati Tenute Rubino.

Angelo parte da un concetto semplice ma spesso sottovalutato: un prodotto è il risultato del lavoro di tante persone, la sua creazione segue processi è rappresenta una strategia aziendale. Quindi, prima di pubblicare contenuti sui prodotti attraverso il sito aziendale, Angelo ha scoperto l’azienda.

“Vedere come si fa il vino e sentire l’odore del mosto è stato molto importante. Ho voluto parlare con tutte le persone coinvolte, perché conoscono i processi produttivi e amministrativi in ogni dettaglio. Così ho conosciuto la cultura dell’azienda, le storie e le persone dietro i prodotti.” confida con entusiasmo Angelo. “Grazie a questo approccio, Angelo mantiene continuità nel lessico, nello stile e nei contenuti e il blog si integra perfettamente nelle nostre attività di comunicazione” conferma Romina Leopardi, referente aziendale.

Non solo: oltre la nascita del nuovo canale di comunicazione, molte sono state le esperienze di Angelo insieme a Romina e il resto della “grande famiglia”. La più forte e importante, a detta di entrambi, è stata”La vendemmia delle donne“. L’evento, aperto anche al pubblico, è un momento clou delle attività di presentazione e comunicazione dell’azienda perché coinvolge giornalisti di tutto il mondo. “L’evento non è nuovo ma quest’anno l’abbiamo arricchito molto. Non avrei potuto realizzarlo così se non avessi avuto la risorsa” spiega Romina e continua, riferendosi al coinvolgimento di Angelo: “è impossibile raccontare se non c’è un coinvolgimento e un vissuto! Questo vale anche per i giornalisti che vengono qui a conoscerci nell’arco di pochi giorni.”  Il successo dell’iniziativa è testimoniato dalla ricca rassegna stampa che proprio Angelo sta raccogliendo e nella quale, orgogliosamente, spunta un bel articolo di GQ!

La sinergia fra Angelo e la sua referente è evidente, lo testimonia anche l’ultima osservazione di Romina: “Del dopo Giovani Innovatori non abbiamo ancora parlato, ma l’interesse c’è e ritengo che Angelo sia un elemento molto valido. Non ci conosciamo ancora bene, ma sono sicura che lui abbia un potenziale inespresso: mi ha colpito la scrittura del progetto e mi piace molto il suo modo di scrivere, molto simile al mio. La conoscenza della persona ti dà altro… e questa è l’opportunità data da questa iniziativa!

Non aggiungiamo altro, piuttosto non ci resta che brindare a questa bella collaborazione e a prepararci per farlo anche per i prossimi traguardi. Siamo sicure che ce ne saranno!

Testo di Laura Migliaccio e Maxi Torau

Foto di Laura Migliaccio e Dario Rovere

tocca le foto per sfogliare la galleria
Alcuni vini delle Tenute Rubino
Angelo Turi mostra gli impianti dell'azienda
Uno scatto della Vendemmia delle Donne
Uno scatto della Vendemmia delle Donne
Uno scatto della Vendemmia delle Donne
Alcuni vini delle Tenute Rubino
Angelo Turi mostra gli impianti dell'azienda
Uno scatto della Vendemmia delle Donne
Uno scatto della Vendemmia delle Donne
Uno scatto della Vendemmia delle Donne
Alcuni vini delle Tenute Rubino

Il giovane

La cosa più significativa che ho imparato qui è stata l'importanza della collaborazione fra tutti gli attori dell'azienda.
Angelo Turi Ostuni (BR)

L'azienda

Il punto centrale è questo: lui non può scrivere se non conosce l'azienda da tutti i punti di vista... anche quelli più ludici!
Romina Leopardi