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Il diario on-line del progetto, per restare aggiornati sulle novità e conoscere da vicino i protagonisti. Hai una storia da raccontare? Scrivi a giovanistorie@arti.puglia.it.
1 Ottobre 2015

La storia in ogni dettaglio

La storia di Claudia Colucci

Un territorio meraviglioso, spesso ridotto al grigio dell’acciaio. Ma la scala cromatica che Taranto e la sua provincia offrono alla vista di chiunque vi si avventuri è pari a quella dell’arcobaleno. Una ricchezza che si percepisce subito nel Relais Histò, un luogo ricco di storia nato nel 2009 e arrivato oggi a interpretare il suo potenziale, unito a quello del territorio, attraverso una nuova strategia di marketing e comunicazione.

25 Settembre 2015

La tradizione salentina pronta da cuocere

La storia di DOMENICO CASTIGLIA

Una ventina di cozze tarantine, pan grattato quanto basta, una manciata di spezie, sale e un filo d’olio. Apri il freezer, riponi la vaschetta surgelata nel forno preriscaldato per qualche minuto – e la cozza gratinata alla tarantina è servita!

21 Settembre 2015

Energia pulita in un soffio

La storia di Adalberto Stenti

Secondo l’Ewea (European wind energy association), entro il 2030 più del 25% dell’energia elettrica in Europa proverrà dall’eolico, con impatti positivi sull’occupazione e sulla sostenibilità ambientale: oltre 334 nuovi posti di lavoro da un lato, la riduzione di CO2 (436 milioni di tonnellate in meno) nell’atmosfera dall’altro.

8 Settembre 2015

Turismo smart sul Gargano: Vieste UP

La storia di Diego Romano

L’idea di Smart Travel mi ronzava in testa già da un po’. Avevo notato infatti quanto le reception delle strutture ricettive fossero intasate da depliant e brochure su cose da fare e luoghi da vedere, sebbene, molto spesso, le informazioni comunicate non mi sembravano efficaci, per diversi motivi.
Le cartine tradizionali non bastavano più, i depliant contenevano informazioni parziali e spesso non aggiornate, le informazioni si perdevano nel disordine del cartaceo, nessuno conosceva gli eventi del giorno e la buona volontà dei receptionist non riusciva a contenere la fame di esperienze e informazioni dei viaggiatori.