Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Imposta filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Q&A per le aziende

Sistemi di Q&A (question & answering) sul modello Stack Exchange, come Stack Overflow, hanno portato significativi miglioramenti nella condivisione di conoscenza e nella qualità dei contenuti disponibili in rete. Tali sistemi consentono agevolmente di soddisfare i propri bisogni informativi in maniera rapida ed efficace. Le conoscenza relativa ad un dominio viene condivisa nella forma di “domande e risposte”,. Il progetto che si vuole proporre mira a replicare le dinamiche…  Approfondisci »
Fabio
Trani (BT)

E-learn Social

I bisogni delle aziende nei confronti del marketing virtuale si articolano in 4 punti: - il bisogno di creare nuovo business e sbloccare nuove entrate generando profitti maggiori; - il bisogno di creare vantaggio competitivo, servendo meglio il mercato e dando risposte migliori alle richieste e alle sollecitazioni provenienti dall'esterno e dai clienti; - il bisogno di rimanere allineati e tenere il passo con i competitor evitando di rimanere al palo dell’innovazione; - il bisogno di…  Approfondisci »
VITO DOMENICO AMODIO
VITO DOMENICO AMODIO
Lecce

Portale Web per la promozione aziendale e la vendita di prodotti

La maggiorparte delle imprese commerciali e manifatturiere necessitano di visibilità per la propria azienda e per i propri prodotti ma ancora di più necessitano di un luogo nel quale vendere tali prodotti. Un importante luogo nel quale proporsi è internet ma molte imprese non hanno le conoscenze, le competenze o le risorse per sperimentare la vendita dei propri prodotti su tale mercato. Propongo di realizzare un portale web che sarà innanzitutto una vetrina per l'azienda e in secondo luogo…  Approfondisci »
Francesco Pavone
Francesco Pavone
Gioia Del Colle (BA)

Il Green Public Procurement per le aziende

Il GPP è l’approccio in base al quale le amministrazioni e le aziende integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. E’ un importante strumento non solo per le politiche ambientali ma anche per la…  Approfondisci »
Matteo Malorgio
Matteo Malorgio
Collepasso (LE)

Sistema informatico per la gestione del monitoraggio in termini di GPP ed efficientamento energetico

Il mio progetto è innovativo in campo di gestione delle criticità energetico-ambientale. Il target sono le aziende che operano nel campo dell’efficientamento energetico e che forniscono le pubbliche amministrazioni. Si tratta di un sistema informatico che permette di gestire e monitorare i settori aziendali ambientali (ad esempio efficientamento energetico ed acquisti verdi). La piattaforma conterrà semplici funzioni, che l’utente gestirà con semplicità. Tutto questo produrrà un…  Approfondisci »
Gianluigi Tundo
Cutrofiano (LE)

Stai al posto tuo

Con questo progetto intendo proporre una soluzione per la corretta gestione del personale e una serie di soluzioni per eliminare conflitti interni alle aziende riducendo lo stress . E' noto che un ambiente favorevole in ambito lavorativo aumenta la produttività dell'azienda e la sua qualità. Quando questo manca (per diversi motivi: dalla scarsa competenza del personale impiegato alla presenza di conflitti interni all'azienda che si protraggono nel tempo) la qualità cala e di questo ne…  Approfondisci »
Francesco Romano
Francesco Romano
Cerignola (FG)

DEFINIZIONE BUSINESS MODEL DESIGN DRIVEN, MEDIANTE OTTIMIZZAZIONE DEGLI SFRIDI INDUSTRIALI

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di definire, tramite una rimodulazione dei tradizionali business model aziendali, i passaggi procedurali neces­sari alla delineazione di un modello in grado di individuare le possibilità insite nei rifiuti derivati dai processi produttivi al fine di favorire e incentivare il loro riutilizzo per ottenerne nuo­vi prodotti o nuovi materiali, . Il metodo presenta dunque le opzioni procedurali da seguire per ottimizzare in primis la produzione di rifiuti…  Approfondisci »
LORENZO RESCINA
LORENZO RESCINA
Noicattaro (BA)

PROGETTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE OFF LINE E ON LINE – POSIZIONAMENTO SUL MERCATO DEL BRAND

Intraprenderò il lavoro raccogliendo delle informazioni utili al settore di riferimento, per posizionare il Brand nel modo più giusto e proficuo. Rilevate, dunque, delle preliminari informazioni di settore, l'attività consisterà: in attività creative che si tradurranno in prodotti di comunicazione istituzionale e pubblicitaria off line e on line. OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE: - Brand building (identità di marca) - Brand awareness (notorietà e consapevolezza di marca) - Brand…  Approfondisci »
Claudia Colucci
Claudia Colucci
Taranto

INTRODUZIONE DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE NELLA FILIERA DELLE CONSERVE

L'agroalimentare è uno dei settori di maggiore rilevanza ed impatto del made in Italy, in virtu’ della varieta’ di materie prime italiane e della loro qualità. L’utilizzo di processi di trasformazione innovativi uniti alla serietà dei controlli durante il processo di lavorazione sono fattori chiave per il mantenimento di standard elevati. Questi elementi sono fattori competitivi chiave specialmente per aziende che puntano ad un’offerta di livello produttivo elevato. Uno dei problemi…  Approfondisci »
Lucia Benegiamo
Giuggianello (LE)

I.M.P.A.C.T : Innovazione e Marketing nelle Pmi per Agevolare la Comunicazione nel Turismo

L'importanza dell'ICT nel turismo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, dato che la tecnologia è ora alla portata di gran parte dell'utenza, l' uso in sé non porta necessariamente a dei vantaggi competitivi. L'integrazione dell'ICT col marketing è un'importante chiave di successo. Integrazione significa che la tecnologia, la strategia di pubblicizzazione e l'insieme degli scopi organizzativi sono coordinati per raggiungere l'efficacia desiderata. Le strategie di…  Approfondisci »
gennaro divittorio
gennaro divittorio
Barletta (BT)

Una vetrina verso il Mondo

Il progetto propone la creazione di un sito web/vetrina e-Commerce che premette all'azienda interessata di far visualizzare i prodotti in vendita presso di essa, il prezzo e le eventuali offerte. Si propone la possibilità di creare un catalogo in versione flash da visionare online e in versione pdf scaricabile dagli utenti interessati. Inoltre si propone di promuovere il sito anche attraverso social network (esempio Facebook e Twitter). Ciò permetterà all'azienda di promuovere i propri…  Approfondisci »
Simone Martinucci
Simone Martinucci
Taranto

BENESSERE NEL MEDITERRANEO

Il progetto " Benessere nel Mediterraneo" e' mirato alla valorizzazione turistica e culturale del mercato turistico pugliese tramite la creazione di pacchetti esperienziali rivolti in primo luogo ai mercati del BRICS che iniziano ad affacciarsi al turismo italiano, con particolare riferimento al mercato turistico cinese. L'obiettivo e' quello di "internazionalizzare" in maniera nuova e professionale il territorio pugliese al fine di poter accogliere correttamente flussi turistici provenienti…  Approfondisci »
OSCAR CHIRIZZI
OSCAR CHIRIZZI
Lecce

Innovare con l’e-commerce

Il progetto nasce per fornire una soluzione innovativa per il potenziamento dell’area marketing e vendite dell’azienda. In particolare, si tratta di un progetto di introduzione di un sito web per il commercio elettronico del/i bene/i che l’azienda commercializza in modo da integrare in maniera funzionale l'offerta complessiva dell’azienda, garantendone un alto profilo qualitativo, pur mantenendo economicità e semplicità di fruizione. Il tutto sarà affiancato da un’adeguata campagna…  Approfondisci »
Ettore Vergari
Nardo' (LE)

Le nuove frontiere del commercio

Secondo le stime riportate dall’analisi Doxa Digital, commissionata da Google, circa l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI Italiane, emerge che l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di PMI, le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso: infatti solo il 34% è presente online con il proprio sito Internet. Dall’analisi condotta emerge l’esistenza di una relazione positiva tra digitalizzazione,…  Approfondisci »
Sara Montanaro
Mottola (TA)

Realizzazione di un nuovo protocollo di analisi molecolare “in house”

Il progetto si rivolge ai laboratori di analisi biologiche che operano nel settore agro-alimentare, ambientale e biomedicale, che intendono adottare nuovi processi produttivi per rispondere in tempi rapidi e costi sostenibili a richieste di analisi non di routine ed ad aziende produttrici di kit diagnostici commerciali. Lo scopo è aiutare le funzioni aziendali di produzione e di ricerca e sviluppo ad utilizzare le metodiche di diagnostica molecolare accedendo a risorse pubbliche (banche dati…  Approfondisci »
Michelangelo Aloisio
Palagiano (TA)

Miglioramento risultati aziendali tramite implementazione sistemi informatici

L’obiettivo del progetto è quello di supportare la direzione aziendale nelle proprie scelte di gestione al apportando innovazioni tecnologiche che migliorino i processi aziendali. Le innovazioni riguardano: -strategie di comunicazione esterna all’azienda: creazione di un sito e-commerce per semplificare il processo di acquisto; inserimento e creazione di video e foto esplicative del prodotto e dell’impresa; traduzione del sito web in più lingue; elaborazione strategie di marketing…  Approfondisci »
Clara Marangi
Monteiasi (TA)

Filiera corta: una grande opportunità per le aziende agricole

Le imprese del settore primario, e soprattutto quelle agricole, si trovano di fronte a grandi opportunità derivanti da una crescente consapevolezza ed attenzione nei confronti del cibo da parte dei consumatori. Il progetto si propone di accompagnare l’impresa nell’ingresso diretto sul mercato dei consumatori finali. In particolare si procederà a costruire un’identità aziendale (marchio, logo, sito web, mini-eventi promozionalli) che possa rendere riconoscibili i prodotti aziendali sul…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

E-commerce for everyone

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende si sono rivolte al mondo internet per ampliare i propri volumi d’affari riducendo costi e aumentando la visibilità. La maggior parte di queste società hanno avuto successo molte altre, non dotate di una corretta strategia di marketing, hanno fallito. Si vuole per cui proporre e realizzare una strategia di vendita e marketing online avendo come target le piccole realtà aziendali locali ponendo come obiettivo l’apertura al mercato…  Approfondisci »
daniele palmisano
daniele palmisano
Brindisi

WEB-HUB

Il presente progetto si rivolge a società di comunicazione e marketing ed è finalizzato alla realizzazione ed implementazione di un sito web in grado di raccogliere diverse aziende italiane che intendono crearsi nuovi sbocchi nei mercati emergenti. Tale sito sarà una vera e propria vetrina virtuale per le Regioni Italiane, un punto d'incontro tra le aziende italiane ed i paesi emergenti, contribuendo all'internazionalizzazione delle imprese italiane ma soprattutto allo sviluppo del…  Approfondisci »
STEFANIA URSO
STEFANIA URSO
Gallipoli (LE)

Secondo JOBS ACT

Innovazione organizzativa e Welfare aziendale «Flessibilità, conciliazione, produttività: l’equilibrio possibile». Le imprese affrontano una sfida quotidiana nel trovare un equilibrio tra le esigenze dell’organizzazione (quali la produttività, i brevi tempi di consegna, la soddisfazione dei clienti, l’aumento della quota di mercato e l’innovazione) e le necessità e gli interessi dei lavoratori (quali l’apprendimento lungo l’intero arco della vita, l’arricchimento delle…  Approfondisci »
ROBERTO PASSARO
ROBERTO PASSARO
Barletta (BT)
325 progetti nel database