Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Imposta filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Web Marketing for Tourism

Il progetto “Web Marketing for Tourism” ha come obiettivo l’avvicinamento delle piccole e medie imprese alle nuove forme di marketing del web 2.0, che nell’ultimo decennio ha reso necessaria una riflessione sulle tradizionali teorie di marketing. Il termine web 2.0 non definisce una nuova tecnologia, ma un nuovo modo di percepire ed impiegare la rete da parte degli utenti; esso è incentrato sull’interattività e sulla partecipazione degli utenti stessi anche con le realtà…  Approfondisci »
GIOVANNI MIGLIONICO
GIOVANNI MIGLIONICO
Altamura (BA)

Sviluppo di strategie di comunicazione integrata

Il progetto è stato ideato per soddisfare il fabbisogno delle aziende di innovare i propri processi comunicativi e far fronte alla crescente competizione sul fronte digitale. In particolare, il progetto si basa su una serie di misure strategiche atte a promuovere e disegnare l’identità dell’azienda tramite l’impiego di strumenti di marketing digitale; molteplici ”touch-points” online ed offline verranno integrati con lo scopo comune di permettere all’azienda di attirare interesse…  Approfondisci »
Alessandro Panarese
Alessandro Panarese
Martano (LE)

PIANO DI WEB MARKETING PER SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La tipologia d’impresa a cui ci si rivolge è una scuola di formazione professionale di tipo privata che eroga corsi di formazione specializzati. Il fabbisogno di innovazione dell’impresa, a cui si intende rispondere, è la creazione di un’identità digitale definita e curata per comunicare e promuovere il proprio servizio principale ossia l’offerta didattica attraverso formazione pratica e teorica e per promuovere il proprio brand online. Questo servizio riconosce la qualità…  Approfondisci »
Luigi Vitale
Luigi Vitale
Corato (BA)

Sviluppo di processi plasmochimici per il packaging farmaceutico

L'imballaggio è il prodotto composto da materiali di varia natura, adibito a contenere e proteggere le merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione [ex decreto legislativo 22/97]. L'imballaggio deve proteggere la merce, evitare furti, essere economico e rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni e il suo costo. Dal punto di vista ecologico è…  Approfondisci »
Mafalda De Donato
Bari

Certificazione virtuale della resistenza alla fiamma di pannelli in materiale composito

Il presente progetto di ricerca mira a sviluppare una piattaforma multidisciplinare per la certificazione virtuale della resistenza alla fiamma di pannelli in materiale composito. Questa piattaforma recepisce le prescrizioni della norma FAR25 (appendice F parte III) ed è costituita da un codice fluidodinamico per la simulazione del cosiddetto "flame penetration test" e da un software agli elementi finiti per valutare la resistenza strutturale del pannello. La piattaforma verrà gestita da un…  Approfondisci »
Andrea Alibrando
Sannicola (LE)

StandXTE

L'idea consiste nella progettazione di elementi modulari per stand fieristici, applicabili a diversi campi. La combinazione di tali moduli permette la rapida personalizzazione dell'immagine aziendale, indipendentemente dal tipo di materiale o offerte esposti. L'obiettivo è quello di rendere più veloci ed economiche sia la progettazione che la realizzazione dello stand, pur mantenendo ampi gradi di flessibilità. Tutto l'allestimento è richiudibile ed ha l'ingombro di un pallet. Può…  Approfondisci »
elisa mele
Cursi (LE)

Responsible Network: Sistema turistico ricettivo sostenibile e accessibile

Il progetto proposto andrà ad arricchire e potenziare le esigenze di aziende turistiche e/o tour operator che hanno nella loro filosofia aziendale tematiche riguardanti il turismo sostenibile e accessibile, con una forte ricaduta sul territorio regionale. Di conseguenza si andranno ad irrobustire realtà dove è forte la presenza di una fitta di rete di operatori che collaborano tra loro secondo una mission comune.parte essenzialmente dalla conoscenza del proprio territorio, dalle sue…  Approfondisci »
Daniela Di Biase
Bari

WE..B..EST

Affinché un’azienda cresca non è più sufficiente che offra un buon servizio o un buon prodotto a prezzi competitivi ma è fondamentale che abbia visibilità, sfruttando tutte le possibilità che il mercato offre, attraverso la creazione un sito web capace di espandere il bacino di utenza a possibili acquirenti non raggiungibili dai canali pubblicitari tradizionali, magari sull'altra sponda dell'Adriatico. Un sito internet efficiente ed innovativo permette di: - aumentare la propria…  Approfondisci »
FLAVIO FASANO
FLAVIO FASANO
Lecce

Benchmark e scelta software per la gestione del ciclo di vita

In un mondo nel quale la globalizzazione è un processo dinamico irreversibile, le aziende devono evolversi per garantire e potenziare la propria competitività sul mercato per costruire un modello sostenibile e destinato a durare nel tempo. In questo contesto, l’innovazione di prodotto e la riduzione del Time to Market rappresentano i fattori di competitività delle imprese. L’introduzione sul mercato di nuovi prodotti sempre più concorrenziali ed in tempi ridotti impone l’adozione di…  Approfondisci »
ALESSANDRA DI NOI
ALESSANDRA DI NOI
Manduria (TA)

E-commerce : piattaforma commerciale di sviluppo internazionale per un’azienda pugliese

Il progetto si presenta con una piattaforma e-commerce incentrata su più alternative di sviluppo di tipo commerciale; tale struttura permette di individuare il prodotto, visualizzarlo nei minimi dettagli, con un’ accurata specifica dello stesso e acquistarlo con semplicità mediante modalità di pagamento differenti. Tutto ciò permette all’azienda di poter essere ricercata attraverso una pianificazione di web-marketing in vari luoghi del mondo; il supporto che viene dato è costituito da…  Approfondisci »
Antonio Oliva
Antonio Oliva
Melendugno (LE)

web marketing

Obiettivo del progetto è la produzione e realizzazione dell'impianto comunicativo attraverso una struttura multimediale (sito internet, blog, social network, newsletter, presentazioni live) ad hoc. L'obiettivo principali nelle fasi iniziali è cercare di guardagnare autorevolezza, creare quindi il personaggio. Costruita la struttura del sito e collegato ai social network, diventerà fondamentale concentrarsi su come far vivere questa struttura e renderla disponibile per i prospect. Il…  Approfondisci »
Claudia Catacchio
Triggiano (BA)

Ottimizzazione e sviluppo di nuovi approcci didattici attraverso strumenti informatici

Le nuove tecnologie digitali possono migliorare notevolmente l’esperienza di apprendimento dei bambini che le usano per la propria formazione. Le tecnologie accompagnano un avanzamento nei processi di pensiero poiché intervengono intenzionalmente nei processi di pensiero stessi, attivandoli e sostenendoli come non sarebbe possibile fare senza di esse. È però corretto affermare che sono le metodologie e non le tecnologie a fare la differenza. A determinate condizioni, le tecnologie…  Approfondisci »
Maria Anna Pappalardi
Maria Anna Pappalardi
Modugno (BA)

TRADIZIONALE INNOVATIVO DI PUGLIA

Il cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, volte alla sempre più crescente richiesta di piatti facili e veloci da preparare e portare in tavola, unite alla ricerca di sapori tipici della tradizione territoriale di alta qualità, hanno indirizzato l’idea innovativa proposta verso lo sviluppo di piatti della cultura e della tradizione pugliese in forma evoluta di “pronti a cuocere”. La cozza gratinata alla tarantina e la frittura di paranza con patate novelle della…  Approfondisci »
DOMENICO CASTIGLIA
Massafra (TA)

L’ ESPERIENZIALIZZAZIONE DEL DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA RELATIVA RETE DISTRIBUTIVA.

Il progetto di innovazione proposto ha come obiettivo l’introduzione di nuove forme di design per i beni di consumo. Negli ultimi anni i beni di consumo non svolgono solo la funzione di soddisfare un bisogno ma diventano veri e propri strumenti per vivere delle esperienze. Poche imprese gestiscono in modo “esperienziale” la progettazione dei loro beni e l’innovazione dei prodotti consente alle imprese di sperimentare nuove tendenze di mercato e di creare intorno ai loro new product…  Approfondisci »
MARIA MATILDE LUCIANI
MARIA MATILDE LUCIANI
San Marco In Lamis (FG)

Food Your Way

Food Your Way propone alle aziende agroalimentari e turistiche una strategia di marketing innovativa fondata sullo sviluppo e il potenziamento dei canali virtuali, social networking e community management e sulla ricerca e implementazione di nuovi modelli di business per la creazione di un'offerta più segmentata che risponda alle nuove logiche di scelta dei consumatori. Le aziende che decideranno di accogliere questo progetto potranno rafforzare o creare, laddove fosse assente, una chiara…  Approfondisci »
alessandra conte
Mattinata (FG)

Sistemi innovativi per la gestione della supply chain al servizio dello sviluppo aziendale

Obiettivo del progetto è aiutare le Aziende interessate ad implementare sistemi innovativi per: - valutare il grado di organizzazione della supply chain per il raggiungimento degli obiettivi aziendali; - eliminare le cause potenzialmente ostative per una completa penetrazione dei mercati; - ricalibrare i target dei processi produttivi in funzione delle nuove esigenze di mercato; - pilotare il sistema degli approvvigionamenti per migliorarne la reattività.
Antonio Recchia
Antonio Recchia
Mola Di Bari (BA)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

Curiamo le allergie con i cibi giusti

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere un’accurata attenzione alle tipologie più diffuse di allergie in campo alimentare rivolgendosi ai forni che producono biscotti, pane, prodotti a base di farine e che quindi, necessitano di un’informazione adeguata sulle varie tipologie di malattie legate all’uso delle sostanze presenti nei cibi. Il progetto prevederà: • l’informazione sulle diverse allergie e malattie (celiachia) legate al consumo del cibo; • il…  Approfondisci »
Augusta Antonacci
San Severo (FG)

Organizzare ed innovare per crescere

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare i margini di produttività dell’impresa, attraverso il recupero di risorse economiche perse in disfunzioni organizzative ed in macroscopici errori di coordinamento, sviluppando modelli di business gestionali integrati, soprattutto, dei reparti più esposti alle contingenze ed alla volubilità del mercato di riferimento. In particolare, individuate le criticità, si svilupperà un progetto di riorganizzazione delle strutture macro, meso e micro…  Approfondisci »
Giuseppe Moramarco
Giuseppe Moramarco
Altamura (BA)

EDILCANAPA – Dalla pianta al mattone, rinasce l’edilizia ecosostenibile

Il progetto “EDILCANAPA - Dalla pianta al mattone, rinasce l'edilizia ecosostenibile” mira alla riqualificazione di alcune aziende che lavorano nel campo dell’edilizia attraverso l’utilizzo della canapa. Infatti, è possibile utilizzare ogni parte della pianta, dal fiore al fusto, per produrre materiali da costruzione: cere, vernici, intonaci, pannelli isolanti e blocchi prefabbricati, è possibile, persino, realizzare “mattoni di canapa”. Le aziende edili hanno bisogno di…  Approfondisci »
Maria Rosaria Barbaro
Parabita (LE)
325 progetti nel database