Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Imposta filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

#denovo

Il progetto è pensato per aziende artigiane che operano in uno o più settori quali legno e arredo, design, costruzioni, che intendano offrire alla propria clientela un servizio innovativo in grado di unire l’eccellenza italiana della personalizzazione su misura ad un concreto risparmio. Ciò è possibile, da una parte, applicando nuovi modelli di design ecosostenibili miranti al risparmio di materiali e – dall’altra parte - integrando le competenze di diversi professionisti tramite…  Approfondisci »
Giuseppe Dimunno
Giuseppe Dimunno
Cerignola (FG)

Piattaforma Web-Server per Videosorveglianza

La piattaforma che si propone di realizzare è pensata per una consultazione friendly e altamente configurabile, con funzionalità avanzate e differenziate per i particolari diritti di accesso. Inoltre, essendo pensata per un contesto di videosrveglianza smart (basata cioè su algoritmi automatici di rilevamenti di allarme), la piattaforma integra una gestione di molteplici canali (sms, mms, email, whatsApp) attraverso i quali il sistema invia notifiche automatiche, in caso di allarmi…  Approfondisci »
Alberto Ardito
Alberto Ardito
Noicàttaro (BA)

Spiral sistem

L'idea del progetto è la rivalutazione di elementi di scarto della lavorazione del legno destinati ad essere bruciati. Alla base di questa idea vi è la volontà di innovare riutilizzando questi scarti di lavorazione per creare degli oggetti di design. In questo modo viene data nuova vita a ritagli di legni pregiati che possono ancora riuscire a comunicarei in maniera efficace. La tecnica utilizzata e quella della sovrapposizione per incollaggio con una lieve rotazione calcolata che genera…  Approfondisci »
Vittorio Lippolis
Vittorio Lippolis
Gravina In Puglia (BA)

Piattaforma web per la ricerca e la vendita di ricambi per macchine agricole

Il progetto si propone di incrementare i ricavi aziendali e contribuire allo smaltimento delle scorte di magazzino attraverso lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma web finalizzata alla ricerca e alla vendita di ricambi per macchine agricole datate. La necessità di reperire sul mercato tale tipologia di ricambi deriva dalla tendenza della clientela a riparare le macchine di proprietà piuttosto che sostituirli con macchine agricole di nuova costruzione, ciò accade a causa…  Approfondisci »
Alessio Pareo
Alessio Pareo
Surbo (LE)

Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development

Il Progetto “Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development” è nato dalla constatazione delle disparità dell’attuale mercato del lavoro che vede da un lato le aziende che investono grandi risorse cercando profili di alto livello in specifiche branche di settori quali Informatica, Telecomunicazioni, Auditing (etc.) e dall’altro l’infinita mole di diplomati, laureati e personale in esubero da settori in crisi congiunturale. Due lati della stessa…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Digitally Made

L’Italia sta vivendo gli anni della terza rivoluzione industriale, grazie alle nuove tecnologie e la rete. Siamo in piena innovazione digitale, i saperi diventano digitalizzati ed i prodotti si evolvono. Per questo nasce l’esigenza da parte delle imprese di innovarsi secondo le nuove tendenze di mercato e di prodotto, utilizzando tecniche più rapide e sostenibili. Digitally Made è un progetto di ricerca sulla progettazione digitale, sulle nuove tecnologie e sull'utilizzo di queste per…  Approfondisci »
Maddalena Laddaga
Maddalena Laddaga
Gravina In Puglia (BA)

saxa rubra

“SAXA RUBRA” nasce dall’idea di offrire alle aziende la possibilità di un' ulteriore innovazione.Esso vuole accompagnare l’azienda, attraverso lo studio di nuovi concept, ad incrementare il fatturato con le seguenti fasi: raccolta dati aziendali,analisi di mercato, progettazione di prodotti con elaborati grafici, realizzazione dei prototipi; creazione di immag. e video che descrivano il lavoro effettuato,presentazione dei risultati al pacchetto clienti esistente e a nuovi potenziali…  Approfondisci »
rossana maria
rossana maria
Torremaggiore (FG)

ECHO-TOUCH_Percorso integrato tattile-uditivo

Accedere al patrimonio culturale è un diritto di tutti, ma purtroppo la maggior parte degli spazi non è ancora attrezzata per garantire la completa fruizione delle proprie collezioni anche a persone cieche o ipovedenti. La tecnologia si rivela un potente alleato per il raggiungimento di questo obiettivo. La parola chiave è ‘accessibilità’ e l’idea è permettere a chiunque di usufruire in maniera autonoma dei contenuti culturali. Il progetto prevede una fase preliminare di studio e…  Approfondisci »
Anna Lisa MANICONE
Anna Lisa MANICONE
Altamura (BA)

Sviluppo di un prototipo per il recupero di materiali di scarto in impianti di grandi dimensioni

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo prototipo per l’applicazione di uno schermo dinamico volto al recupero di materiali di scarto da impianti industriali di grandi dimensioni che operano nel settore dell’ottica e del solare.
Gianluca Trullo
Gianluca Trullo
Casarano (LE)

Internazionalizzazione delle aziende agricole pugliesi nel mercato polacco

Il progetto è rivolto alle aziende agricole che hanno intenzione di espandere la propria attività all’estero. La maggior parte delle PMI in Puglia opera soltanto nel mercato locale o nazionale. L’altra piccola parte, che trasporta i suoi prodotti al mercato internazionale, usa degli acquirenti intermedi che spesso dettano i prezzi approfittando dalla vulnerabilità dei produttori. Ciò è dovuto dal fatto, che i piccoli agricoltori non dispongono di una buona consulenza, di risorse…  Approfondisci »
Angelika Wierzchowska
Angelika Wierzchowska
Bari

Modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate

Si intende sviluppare ed implementare un modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate, da integrare in portali, con la possibilità di inserire offerte di prodotti e servizi suddivisi in categorie. Ogni vetrina sarà un aggregatore di contenuti con descrizione, contatti, geolocalizzazione, categorie d’appartenenza, foto, video e offerte commerciali su prodotti o servizi. L’obiettivo è sfruttare il traffico generato dal network categorizzando gli interessi dei…  Approfondisci »
Ernesto Carracchia
Ernesto Carracchia
Carmiano (LE)

Puglia in scena! Turismo innovativo ed edutainment

Il nuovo obiettivo degli operatori del settore turistico e culturale è individuare modelli e metodologie innovativi per migliorare la fruibilità dell’offerta turistica e incrementarne l‘efficacia. In quest'ottica di sviluppo, si inseriscono a pieno titolo le esperienze di “Edutainment”, una formula che coniuga apprendimento e intrattenimento, cultura e teatralizzazione, come linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali attraverso visite guidate con incursioni…  Approfondisci »
Rita Piccinni
Rita Piccinni
Lecce

Feedback e marketing: quando è il cliente a rendere vincente la pubblicità

I commenti e i feedback positivi dei clienti già acquisiti producono un volume di affari superiore al 30% rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità e promozione aziendale, pur avendone l’80% di costo in meno. Risparmio e guadagno che si uniscono nelle tasche di un imprenditore smart, che getta le basi per il successo. Propongo un nuovo tipo di appeal verso i clienti, una community dove essi possano liberamente esprimere il loro giudizio sui prodotti e sul servizio offerto, nella…  Approfondisci »
Cesare Massaro
Cesare Massaro
Cassano Delle Murge (BA)

Il packaging che si trasforma

Il progetto si rivolge ad aziende vinicole e/o olearie pugliesi e consiste nella realizzazione di un packaging riciclabile, una volta terminata la funzione di trasporto del prodotto di vendita, come complemento di arredo. Il packaging ha ancora nell’immaginario collettivo la funzione di protezione e trasporto della merce, da produttore a punto vendita o al consumatore. Una volta arrivato a destinazione però, diventa subito rifiuto da smaltire. Erroneamente, il packaging non viene considerato…  Approfondisci »
Alessandra Aresta
Alessandra Aresta
Taranto

Progetto T.C.C. (Truck Contact Center)

Il servizio clienti ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle società postindustriali. Il customer service non è solo uno strumento che crea valore all’utente, ma è ormai fondamentale anche per l’azienda, che grazie a esso instaura una relazione “one to one” con i propri clienti, entrando direttamente in contatto con ciascuno di essi, in modo da conoscerne abitudini, bisogni, esigenze e attivando politiche di marketing estremamente mirate. Tradizionalmente, nelle aziende…  Approfondisci »
Roberto Genchi
Roberto Genchi
Bari Palese (BA)

Web and Mobile Platform for Clinical Research and Shared Scientific Publication/Journal

Il Progetto “Online Network for Clinical Research and Social Publication” è un progetto destinato alle aziende operanti nel settore della Ricerca Scientifica e clinica cooperativa delocalizzata volto alla implementazione di una piattaforma online di collaborazione per la gestione di progetti di ricerca comuni destinati alla pubblicazione su testi scientifici. In uno scenario di cooperazione tra diversi enti di ricerca, aziende, cliniche e università, gli strumenti attualmente offerti dal…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Innovare la promozione della tradizione artigiana

Le aziende artigiane nel campo del restauro e vendita di antichità vantano un livello infinitesimale di modelli di innovazione non tanto nelle tecniche lavorative, ma quanto nei processi di interazione con la clientela finale. Creare un sistema di vendita online tramite l'interazione tra informazioni di tipo testuali con immagini affascinanti ed univoche del prodotto, tramite una piattaforma sviluppata su misura ed un interazione della stessa con i canali di vendita social che più permettono…  Approfondisci »
Francesco De Vincenzo
Francesco De Vincenzo
Mottola (TA)

Oltre l’Etichetta – Comunicazione Interattiva tra Consumatore e Prodotto

Il progetto ha come mission la promozione di un modello nutrizionale ispirato alla cultura del cibo mediterraneo. Oggi la dieta mediterranea sta riconquistando l’interesse dei consumatori e conosce una diffusione anche in alcuni paesi americani, come Argentina e Uruguay, e alcune zone degli Stati Uniti d’America e Australia. Fino ad arrivare ad essere riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il progetto prevede l’applicazione di un QR code sull’etichetta di prodotti…  Approfondisci »
Alessandro Romano
Alessandro Romano
Mesagne (BR)

Un nuovo modello di sostenibilità per promuovere l’innovazione nei processi di gestione degli eventi

L’attenzione sul tema degli eventi sostenibili è cresciuta costantemente negli ultimi anni, specie in una regione come la Puglia in cui il connubio tra turismo, cultura e ospitalità ha favorito la diffusione di eventi sempre più attenti agli aspetti sociali, ambientali ed economici. Emerge in definitiva l’esigenza di realizzare in maniera sostenibile eventi (contenitori) coerenti con i principi di sostenibilità dell’azienda/organizzatore (contenuto), per allineare i principi e i…  Approfondisci »
Ettore Ferriero
Ettore Ferriero
Melendugno (LE)

Olio EVO Puglia salvezza

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un prototipo di packaging innovativo per l’Olio Extra Vergine di Oliva (EVO), che sia: - monodose; - eco sostenibile; - dal design elegante; - economicamente sostenibile; - capace di preservare le qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio EVO; - capace di valorizzare il Made in Puglia. Il progetto mira a diffondere il prodotto simbolo della nostra regione, la Puglia, ad un utenza di massa, mediante una confezione ad elevata…  Approfondisci »
Maria Luisa Di Carolo
Maria Luisa Di Carolo
Locorotondo (BA)
325 progetti nel database