Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Imposta filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Il capitale umano come leva strategica per lo sviluppo organizzativo

Il progetto si propone di implementare nelle imprese innovativi processi di gestione delle risorse umane, fondati sulla individuazione e valorizzazione dei talenti e delle potenzialità dei dipendenti e finalizzati alla crescita e allo sviluppo dei singoli e delle imprese. La mappatura delle competenze, tecniche e trasversali, proposta come strategia per il rinnovo delle azioni manageriali tipiche delle PMI, garantirebbe la creazione di valore da e per l’impresa, l’innalzamento dei livelli…  Approfondisci »
Maria Luisa Giancaspro
Maria Luisa Giancaspro
Molfetta (BA)

idearchivio.it

"Idearchivio.it" è un applicazione web che permette di archiviare documenti cartacei collegando il sistema direttamente allo scanner oppure a un multifunzione. Sarà possibile trasformare un documento cartaceo direttamente in digitale, semplicemente effettuando la scansione; il documento sarà sempre disponibile, da qualsiasi postazione collegata ad internet, accessibile da tutti gli utenti dello stesso gruppo di lavoro. Con "idearchivio.it" potrai portate con te un archivio infinito,…  Approfondisci »
Antonio Caldarola
Corato (BA)

B&B – Brain & Business

Il progetto è rivolto principalmente ad agenzie di viaggio e strutture turistico ricettive pugliesi che oggi operano in un territorio dove, sempre più, il turismo di massa si sta rivelando deleterio per il territorio stesso e dove, soprattutto, un turista che visita la Puglia poi “non ritorna”. In un contesto dove “tutti offrono tutto” , la qualità del servizio offerto diviene un Valore Aggiunto difficilmente raggiungibile oggigiorno. A tal proposito l’idea progettuale si pone,…  Approfondisci »
Andrea Durante
Andrea Durante
Lecce

BUSINESS PLAN DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY

Le imprese operanti nel settore agroalimentare cercano di aumentare le proprie vendite proponendosi nel mercato internazionale ed in particolare nei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa). Questi sono caratterizzati da ampi tassi di crescita del prodotto interno lordo, ma anche da rilevanti quote del commercio mondiale per quel che riguarda le risorse naturali strategiche per la crescita delle economie più industrializzate. Analizzando il mercato di questi Paesi, in relazione…  Approfondisci »
Stefano Totaro
Stefano Totaro
Lecce

Gestione equilibri aziendali

Il progetto che si propone consiste nell’ideazione di un modello di previsione e monitoraggio dei flussi andamentali relativi alle principali grandezze economiche e finanziarie generate dalla gestione aziendale. Tale modello se opportunamente softwerizzato da idonea società di software permetterebbe alla stessa di realizzare un nuovo prodotto multimediale da proporre alle aziende clienti. Ne conseguirebbe un aumento di fatturato della società di software, eventualmente la necessità…  Approfondisci »
Teresa Troiano
Teresa Troiano
Monte Sant'angelo (FG)

Il web marketing e la certificazione di qualità, un’opportunità per le imprese vinicole pugliesi

La Puglia è una delle regioni maggiori produttrici di vino in Italia. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi decenni, il vino pugliese ha difficoltà ad entrare nei mercati esteri. Tale difficoltà trova origine nella cultura pugliese che storicamente vede la produzione vinicola come un'attività legata profondamente al territorio nei metodi di raccolta e ottenimento del prodotto finale. Il vino pugliese ha quindi carattere tendenzialmente "locale", dove per…  Approfondisci »
Simone Pizzi
Manduria (TA)

Database aziendale

Il progetto vuole mettere in campo uno strumento unico di organizzazione e gestione dati delle imprese commerciali presenti sul territorio. Esso nasce da un presupposto importante: la crisi economica impone sia alle singole imprese, sia agli Enti e operatori del commercio, la conoscenza del territorio e dello stato di salute della rete commerciale. Al momento, vista la frammentazione delle informazioni e degli attori coinvolti, non è possibile aggregare i dati presenti in un unico sistema, a…  Approfondisci »
Luigi Baldari
Luigi Baldari
Valenzano (BA)

Progettazione sistema di valorizzazione della filiera di produzione dei prodotti tipici pugliesi

Il mercato dei consumatori finali dei paesi più evoluti del mondo richiede sempre più maggiori informazioni inerenti i prodotti consumati. L’obiettivo del progetto è quello di rispondere a questa esigenza, preparando la struttura aziendale dei produttori di tipicità locali pugliesi alla creazione di Valore Aggiunto attorno alla filiera dei prodotti aziendali con l’obiettivo di aumentare il valore percepito dai consumatori finali in ottica di internazionalizzazione, per il tramite di…  Approfondisci »
vincenzo notaristefano
Mottola (TA)

I CINQUE SENSI DELLA BIODIVERSITÀ TERAPEUTICA

Il progetto prevede la creazione di un percorso dei cinque sensi da creare presso un’azienda agricola che intende diversificare la propria attività con la creazione di una fattoria sociale o, se già esistente, il miglioramento dei servizi offerti. Verranno creati sentieri delimitati da vegetazioni autoctone, allo scopo di conservare la biodiversità ed espletare un ruolo emozionale e terapeutico: VISTA (le orchidee pugliesi, le calendule, il ciclamino, il bianco spino, la malva, frutteti…  Approfondisci »
BARTOLOMEO LOPORCARO
Altamura (BA)

Davide vs Golia 2.0

Il processo di internazionalizzazione è per natura particolarmente complesso. Guidare un’azienda affinché questa possa inserirsi in un contesto caratterizzato da notevoli differenze economiche, politiche, sociali e culturali rispetto alla realtà locale, è un’impresa ardua. Di fronte ad un mercato globale e che richiede elevata flessibilità nonché articolate competenze multidisciplinari, lavorare “per progetti” risulta ormai l’atteggiamento più adeguato. Gestire un progetto…  Approfondisci »
Gianluca Bove
Gianluca Bove
Bitonto (BA)

Ascolta di più, ottieni di più: 7 Types al servizio della gestione del personale

"Do not count your chickens before they are hatched": le risorse umane sono una funzione strategica dell'azienda (e questo già lo sai!) e conoscerle al meglio in maniera scientifica ti permette di ottenere di più per te e il tuo personale (generi benessere) e per l’azienda tutta (generi profitti e sviluppi). Ti proponiamo di sperimentare il modello 7Types nella tua azienda per imparare a massimizzare la produttività del personale; trattenere i talenti, stimolare l’impegno delle persone e…  Approfondisci »
Maria Antonietta Impedovo
Noci (BA)

Ottimizzazione parametri del processo RTM per la produzione di parti in composito

Per ottenere un prodotto dalle elevate qualità è molto importante controllare il processo produttivo aumentando il livello di conoscenza per la sua messa a punto. Il seguente progetto si pone l'obiettivo di creare una metodologia per l'individuazione dei parametri che caratterizzano il processo RTM (noto come ad infusione di resina) per la produzione di parti in composito. Gli strumenti che si intende adottare sono due software: uno specifico per la simulazione del processo RTM e un altro…  Approfondisci »
Andrea Alibrando
Sannicola (LE)

Una terra da vivere e ricordare: la Puglia

L’idea progettuale innovativa è di creare percorsi di turismo esperienziale in una struttura ricettiva con delle potenzialità e risorse che possono essere utilizzate per favorire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. Questo per essere al passo con l’evoluzione del settore turistico che si sta trasformando da “cosa mi offri” a “come mi fai sentire”. Le destinazioni turistiche devono saper arricchire la propria offerta in modo che il turista percepisca un vantaggio…  Approfondisci »
Chiara Dambrosio
Chiara Dambrosio
Altamura (BA)

L’INNOVAZIONE DELLA CULTURA AZIENDALE: IL COACHING

Il mio progetto propone l’introduzione di un nuovo strumento formativo capace di garantire il successo di business dell’azienda: il COACHING, il cui obiettivo principale è quello di sviluppare nuove o più flessibili forme di competenza al fine di ottenere una performance aziendale più efficace. Il risultato principale è ottenere il raggiungimento degli obiettivi aziendali in modo più agevole e veloce, attraverso il potenziamento di abilità che altrimenti rimarrebbero inespresse. Il…  Approfondisci »
ALESSANDRA FUGGIANO
ALESSANDRA FUGGIANO
Lecce

Lampadetta

Hai voluto la bicicletta? beh ora appendila e accendila. Una lampada da muro realizzata con componenti di biciclette usate o mai realizzati. Utilizzando pezzi destinati ad essere rifiuto, o a non essere mai usate per lo scopo per il quale sono state prodotti, verranno realizzate delle lampade dal design con un forte valore etico. L'idea è rivolta ad aziende che già lavorano nell'ambito dell'illuminazione come produttori e rivenditori di materiale illumino-tecnico, tipo LED, e che vedrebbero…  Approfondisci »
carmine chiarelli
Mottola (TA)

APPulia 2.0

APPulia 2.0 punta a costruire un'offerta di business-partnership su innovazione tecnologica per le aziende che operano soprattutto nel Turismo. Gli obiettivi del progetto sono quelli di accrescere investimenti e risultati aziendali nello sviluppo di nuove strategie di marketing legate all'ICT. In particolare, concentrandosi sul marketing virtuale, Appulia 2.0 offre strumenti di social networking e di community management, suggerendo soluzioni innovative nella creazione di offerte…  Approfondisci »
ROBERTO RAONA
ROBERTO RAONA
Corsano (LE)

Comunicazione face to face(book) al cliente

Nelle aziende turistiche spesso quello che manca è la specializzazione all'uso dei social network, però non tutti sanno probabilmente come utilizzarlo al meglio. Io propongo all'azienda turistica in questione l'utilizzo all'interno delle proprie pagine di una segreteria virtuale, capace di rispondere direttamente al cliente per ogni sua esigenza. In questo modo l'azienda avrà come risultato non solo un maggiore credibilità della sua azienda ma anche un incremento del livello di vendite. Il…  Approfondisci »
Carlo Guaglione
Carlo Guaglione
Barletta (BT)

Sustainable agricoltural mapping

Il progetto prevede, attraverso l’utilizzo di una strumentazione per il miglioramento dei sistemi di guida delle macchine agricole e  di know how di un ingegnere, il miglioramento dei processi lavorativi di un’azienda agricola. L’agricoltura di precisione è una strategia di gestione aziendale che usa le tecnologie dell'informazione per acquisire dati che portino a decisioni finalizzate alla produzione agricola. Lo scopo è quello di mettere in sintonia la gestione del terreno e delle…  Approfondisci »
TEODORO BERLOCO
Altamura (BA)

Strumenti digitali per nuovi modelli di e-business

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. Il progetto che si vuole qui presentare è destinato principalmente ad imprese che ancora non…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Sistema per il controllo remoto e la centralizzazione di impianti semaforici

Obiettivo del progetto è la progettazione di dettaglio e l’implementazione di un’applicazione web per il controllo remoto e la centralizzazione di impianti semaforici, con la possibilità di integrare anche la gestione di impianti di lampade a led, pannelli a messaggio variabile e telecamere di videosorveglianza. L’applicazione web consentirà ai responsabili della mobilità degli Enti Locali di: - inserire e configurare su una mappa interattiva gli impianti presenti sul territorio; -…  Approfondisci »
Giorgio Chiriacò
Sternatia (LE)
325 progetti nel database