Il progetto mira alla creazione di un ufficio GIS aziendale, per soddisfare il fabbisogno di gestire in maniera complessa un numero importante di dati, utilizzando software OPEN SOURCE per annullare i costi di licenza.
I GIS open source sono prodotti ormai affidabilissimi e decisamente performanti, assolutamente paragonabili ad altri sistemi classici privati e vengono utilizzati diffusamente in Università/Politecnici e Pubblica Amministrazione, come anche in ambito privato, su tutto il territorio nazionale. Grazie al loro utilizzo e minimizzando le altre voci di spesa si vuole puntare – a costo praticamente zero per l’azienda – a 2 ordini di obiettivi: nel breve periodo ai vantaggi di raccolta/organizzazione/gestione/visualizzazione/analisi informatizzata dei dati; nel medio, una volta integrate nel tempo tutte le potenzialità GIS con le attività e la programmazione, all’aumento di competitività aziendale sul mercato.
Un sistema GIS così concepito è assolutamente compatibile ed anzi rappresenta una base ideale, per qualunque successiva operazione di totale re-engineering o anche di semplice introduzione di nuovi sistemi informatizzati web o gestionali.