La realtà aumentata (Augmente Reality – AR) è una tecnologia innovativa in grado di letteralmente aumentare il contenuto informativo che un utente può ottenere osservando una scena. Le potenzialità di questa tecnologia sono dimostrate dall’enorme quantità di investimenti che i più grandi colossi tecnologici (vedi Google, Apple e Facebook) stanno facendo per assumere il primato sulla sua applicazione.
Dal punto di vista tecnologico, la realtà aumentata consiste nel sovrapporre tramite opportuni software degli oggetti virtuali alle scene reali, visualizzate dagli utenti attraverso dispositivi di visualizzazione come ad esempio smartphone e tablet.
Questo progetto mira a sviluppare un’applicazione di realtà aumentata a supporto dei processi di marketing aziendale. Indipendentemente dallo specifico mercato di riferimento, infatti, la realtà aumentata è un utilissimo strumento per attrarre l’attenzione dei clienti verso i prodotti offerti dall’azienda.
Le modalità di fruizione possono essere molteplici, come quella che vede l’applicazione di AR utilizzata come catalogo virtuale dei prodotti venduti dall’azienda, o come strumento di gaming che mira ad incrementare l’engagement dei clienti nei confronti dell’azienda stessa.