Con la presente proposta si vuole sviluppare all’interno di un’azienda nel settore artigianale (legno, arredo, design, domotica, ecc.) un progetto volto alla creazione ed attivazione di un “laboratorio” di idee, ricerca, progettazione, prototipazione operativa e sviluppo aperto al territorio (imprese di filiera, fornitori, aziende produttrici di altri materiali, esperti, ecc.).
Pensata come un “punto” di riferimento o incubatore progettuale (sul tipo del fab lab) l’iniziativa si pone come strumento di servizio a supporto, che intende porsi come un’interfaccia progettuale e creativa tra l’azienda, le aziende (fornitori) della filiera interessata e il territorio.
Questo permetterà, oltre ad interessare le leve di studio, ricerca, prototipazione operativa e scambio di idee e proposte di fattibilità, anche quella di implementare un servizio di “tracciabilità” di prodotto (e di processo) in grado di ripercorrere a ritroso ogni passaggio produttivo, lungo tutta la catena che collega il produttore al consumatore finale.
Significherà essere in “rete” ad una comunità di settore e migliorare le performance aziendali che ruotano attorno al prodotto di riferimento scelto.