Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Benchmark e scelta software per la gestione del ciclo di vita

In un mondo nel quale la globalizzazione è un processo dinamico irreversibile, le aziende devono evolversi per garantire e potenziare la propria competitività sul mercato per costruire un modello sostenibile e destinato a durare nel tempo.
In questo contesto, l’innovazione di prodotto e la riduzione del Time to Market rappresentano i fattori di competitività delle imprese. L’introduzione sul mercato di nuovi prodotti sempre più concorrenziali ed in tempi ridotti impone l’adozione di una serie di metodologie e tecnologie come i sistemi PLM (Product Lifecycle Management) che permettono alle aziende di mantenere alti i livelli di efficienza e competitività, in quanto favoriscono una visione completa dei processi lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, facilitando l’integrazione tra le diverse divisioni aziendali sempre più spesso sparse in tutto il mondo.
I sistemi PLM, inoltre, forniscono il vantaggio del riutilizzo della conoscenza, relativa a prodotti e processi sviluppati in passato evitando, così, di ripetere operazioni ridondanti e di dover ripartire da zero per ogni nuovo prodotto; inoltre, l’adozione di un sistema di PLM, permette di ridurre la quantità di errori con un conseguente risparmio di tempo e denaro.

ALESSANDRA DI NOI
ALESSANDRA DI NOI
Manduria (TA)
Questo progetto è stato accolto da Advantech società a… Vedi i dettagli »