Il progetto CardboarDesign si propone di inserire una nuova “componente” progettuale (il design) all’interno di un processo produttivo già esistente nelle aziende che operano nel settore tipografico, al fine di ampliare l’offerta con prodotti nuovi e sostenibili.
Sfruttando le tecnologie e le materie prime che ogni azienda di questo tipo utilizza (carte, cartoni, cartoncini), il progetto CardboarDesign ambisce alla realizzazione di diversi “prototipi” di arredi e materiale per allestimenti interamente in cartone.
In quest’ambito, l’obiettivo principale che la proposta progettuale si pone, è quello di progettare e realizzare una linea di “lampade in cartone” da inserire all’interno di un catalogo aziendale in modo tale da ampliarne l’offerta e raggiungere nuovi segmenti di mercato ancora inesplorati.
Dalle analisi di mercato alle fiere di settore, ogni aspetto del design viene coinvolto all’ interno di un panorama sempre più in linea con l’ambiente e le sue esigenze. Che sia di materiali naturali, riciclati o riciclabili, l’eco-arredo è una nuova espressione del design attenta alla natura, al ciclo di vita dei materiali oltre che alla qualità dei prodotti.
Il design di cartone s’inserisce all’interno di questo contesto come il risultato di una ricerca continua in grado di sfruttare le caratteristiche strutturali ed estetiche di un materiale comune, facilmente reperibile economico e riciclabile.