Al giorno d’oggi il mercato turistico regionale spesso dimentica di assumere la propria responsabilità in ambito sociale e ambientale. In particolare il settore di incoming in Puglia presenta l’assenza di un’adeguata offerta turistica sensibile a temi come il rispetto per l’ambiente, l’accessibilità e la responsabilità sociale.
Il progetto qui presentato si intitola “Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia” e nasce dall’esigenza di ampliare il bacino di fruitori di servizi turistici responsabili, portando l’offerta turistica ecosostenibile e accessibile presente in Puglia a conoscenza di quanti interessati a visitare tutto l’anno la Regione.
Sarà indispensabile quindi agire su più fronti. Da un lato sarà necessario fare un lavoro on-site, con un’attenta analisi multilingue di Search Engine Optimization, fase che porterà poi a stilare opportune strategie di Search Engine Marketing, che non escludono dall’altro lato anche azioni off-site con il coinvolgimento di altri progetti realizzati in Puglia e non, aventi ovviamente la stessa mission, da realizzarsi preferibilmente in mesi di bassa stagione, con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta.
L’azienda che implementerà questo progetto di innovazione potrà dare seguito ad un cambiamento di mentalità nel mercato, ponendosi come esempio di “best practice” per gli altri operatori del settore.