Il progetto vuole mettere in campo uno strumento unico di organizzazione e gestione dati delle imprese commerciali presenti sul territorio. Esso nasce da un presupposto importante: la crisi economica impone sia alle singole imprese, sia agli Enti e operatori del commercio, la conoscenza del territorio e dello stato di salute della rete commerciale. Al momento, vista la frammentazione delle informazioni e degli attori coinvolti, non è possibile aggregare i dati presenti in un unico sistema, a scapito degli aspiranti imprenditori che non sono facilitati nell’orientamento all’idea di impresa, delle imprese esistenti che non possono ampliare l’offerta commerciale, degli Enti locali, associazioni di categoria che non possono avere un termometro aggiornato su cui modulare azioni e strategie di marketing. Il database, pertanto costituirà una banca dati aggiornata che permetterà l’organizzazione dei dati (provenienti da diversi canali) per criteri di scelta, l’estrazione delle informazioni, la costruzione di indicatori personalizzati, l’aggregazione e incrocio di dati, supportando così azioni di marketing e conoscenza reale del territorio. Questo, quindi, vuole costituire un nuovo canale di informazione per le imprese che saranno parte attiva e avranno accesso a un sistema di facile consultazione e reperimento.