L’Italia sta vivendo gli anni della terza rivoluzione industriale, grazie alle nuove tecnologie e la rete.
Siamo in piena innovazione digitale, i saperi diventano digitalizzati ed i prodotti si evolvono. Per questo nasce l’esigenza da parte delle imprese di innovarsi secondo le nuove tendenze di mercato e di prodotto, utilizzando tecniche più rapide e sostenibili.
Digitally Made è un progetto di ricerca sulla progettazione digitale, sulle nuove tecnologie e sull’utilizzo di queste per evolvere i prodotti e la produzione tramite l’utilizzo del 3d Printing.
Il mondo del design si spinge sempre più verso prodotti digitalizzati ed aumentabili, per questo nasce l’esigenza di ripensare al prodotto per essere riprogettato con le tecnologie del digitale.
L’utilizzo della stampa 3d è innovativo sia nella fase di progettazione del prodotto, che per la prototipazione, anche per oggetti realizzati con altre tecnologie.
Inoltre, la stampa 3d può permettere una evoluzione su un prodotto già esistente, anche se prodotto con le tecniche tradizionali, un re-design con l’inserimento di elementi stampati per aumentarlo, personalizzarlo ed innovarlo. Una progettazione più proattiva che interfaccia le esigenze per perfezionare il prodotto ed evolverlo in una nuova soluzione.