Il turismo eno-gastronomico rappresenta un settore in via di sviluppo ed è pertanto importante condividere le specialità territoriali e le tradizioni in modo accessibile e user friendly. In un’era globalizzata questo non può non passare attraverso l’utilizzo della tecnologia che attraverso un semplice click consente, ovunque tu sia, di acquistare e ricevere a casa un prodotto tipico locale, magari pugliese o leccese. E-atLocal è una applicazione mobile che aiuta l’utente a scegliere un prodotto della tradizione culinaria, fornendo informazioni su luogo di produzione, caratteristiche e ingredienti del prodotto stesso. Il progetto di innovazione si rivolge pertanto ad aziende pugliesi che si occupano di commercio (anche e-commerce) e vendita di generi alimentari e non, import ed export.
Obiettivo primario del progetto è dotare l’azienda di uno strumento tecnologico, facile e gratuito per l’utente, al fine di promuovere le vendite attraverso modalità innovative e orientate ad un mercato globale, non avendo limiti fisico-temporali.
In tal modo si intende rispondere ad una serie di bisogni dell’azienda interessata, ovvero in primis la volontà di far conoscere nel mondo i prodotti tipici locali (prima versione in ita, poi in eng) ma in seconda istanza, non meno importante, rendere la propria azienda più visibile sul mercato e più “connessa”. Di conseguenza, il primo risultato potenziale dell’azienda che accoglierà questo progetto sarà un aumento del fatturato e del volume d’affari