Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

E-commerce e CRM per le produzioni sartoriali di qualità

Il progetto si propone di favorire nuovi canali di vendita per le aziende del settore TAC ed in particolare per la nicchia delle produzioni sartoriali di qualità. Il primo passaggio è quello di realizzare un sito web di e-commerce / mobile-commerce rivolto sia agli utenti finali che al B2B, per poi procedere alla costruzione di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) volto alla fidelizzazione degli acquirenti.

La piattaforma di commercio elettronico – multilingua – sarà orientata sia alla vendita verso il pubblico (B2C), sia alla vendita attraverso la rete dei negozi affiliati (B2B). Questi ultimi potranno così beneficiare di uno strumento che in modo rapido e veloce possa consentirgli di generare ordini senza inuitili passaggi di documenti cartacei o via e-mail, verificare lo stato di avanzamento dei lavori in corso, controllare lo stato delle spedizioni per i capi già realizzati, registrare le preferenze e le caratteristiche delle richieste del singolo cliente, nonchè segnalare eventuali problemi, imperfezioni o modifiche da effettuare ai capi già venduti. Un sistema di questo tipo, capace di mappare in tempo reale le preferenze ed i profili della clientela, consentirà alle aziende di realizzare una progressiva politica di fidelizzazione che, grazie all’ausilio del social networking, potrà consentire di creare una vera e propria “comunità virtuale” dei clienti.

pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)
Questo progetto è stato accolto da L.B.M. di Domenico… Vedi i dettagli »