I bisogni delle aziende nei confronti del marketing virtuale si articolano in 4 punti:
– il bisogno di creare nuovo business e sbloccare nuove entrate generando profitti maggiori;
– il bisogno di creare vantaggio competitivo, servendo meglio il mercato e dando risposte migliori alle richieste e alle sollecitazioni provenienti dall’esterno e dai clienti;
– il bisogno di rimanere allineati e tenere il passo con i competitor evitando di rimanere al palo dell’innovazione;
– il bisogno di tagliare i costi e aumentare i margini attraverso una > efficienza del lavoro e una migliore produttività interna.
Tenendo conto dei bisogni aziendali gli obiettivi del progetto sono:
1- un check-up aziendale che misurerà il grado di presenza on-line dell’azienda, il mercato di riferimento e il comportamento dei competitors.
2- la creazione di una strategia di marketing virtuale così programmata:
• la creazione, di un website responsive seguendo le regole della Search Engine Optimization e del Search Egine Marketing con all’interno una piattaforma di Learning Management System, per l’erogazione di corsi multimediali a distanza;
• social media strategy vincente;
• nuovo brand per il web, in connubio con l’identità aziendale
I risultati potenziali cambiano secondo il grado attuale di presenza online.Applicando queste strategie è stimato che, se un’azienda è già online-attiva, avrà un incremento annuo del fatturato dell’5%.