Il progetto è rivolto a tutte le aziende che desiderano affacciarsi al mercato estero e che per difficoltà economica o per mancanza di personale competente, ne rimangono escluse. Esportare all’estero prevede una lunga preparazione di tutti gli strumenti a cui poi bisogna far riferimento durante la fase di contatto con agenti e/o clienti. Per “strumenti” vanno intesi sito web, catalogo prodotti , relazioni commerciali in lingua inglese.
Vanno studiate,poi, le modalità di spedizione dei prodotti in base ai paesi a cui ci rivolgiamo e le tasse doganali a cui far fronte. Proprio questo step è forse il più importante, bisogna affidarsi al miglior corriere internazionale per evitare rotture dell’imballaggio, del contenuto o peggio errore della destinazione e ritardi nella consegna.
Importante è esporre il proprio prodotto nelle varie fiere a carattere europeo e internazionale, un investimento economico importante, ma che porta i suoi frutti. Conoscere e farsi conoscere è di certo il modo migliore di intrecciare rapporti commerciali. Naturalmente durante le fiere è indispensabile portare personale esperto nelle pubbliche relazioni in lingue inglese e che sappia redigere contratti di vendita e schede contatto di eventuali agenti e/o clienti.
Impostato questo tipo di lavoro sarà poi facile impostare una rete di contatti mediatici con l’estero, in modo da essere presenti su riviste specializzate europee e non. L’aggiornamento costante di tutte le fasi esposte, ne caratterizza il successo.