Il progetto si propone di condurre un’analisi di geomarketing per un esercizio farmaceutico, con particolare riferimento all’individuazione dei bisogni specifici dei clienti effettivi e potenziali rispetto alla collocazione territoriale degli stessi. In particolare, tramite software GIS (Geographic Information System) sarà prodotta una mappatura virtuale della geolocalizzazione della clientela attuale e potenziale, i cui risultati integreranno dinamicamente il sistema informativo aziendale al fine di supportare decisioni di marketing più consapevoli.
Adeguare l’offerta rispetto ai profili di clientela, contenere i costi e, più in generale, perseguire un orientamento alla competitività sono bisogni che le farmacie avvertono con crescente urgenza dal momento che le Parafarmacie hanno fatto ingresso nel settore e che i margini di guadagno hanno subito una notevole riduzione.
Tra i principali risultati attesi di progetto rientra la ristrutturazione della gamma dell’offerta e dell’assortimento della farmacia, che determina un aumento dell’indice di rotazione della merce con conseguente riduzione dei costi di magazzino e dei costi di dismissione del farmaco per scadenza.