Il progetto che si propone ha l’obiettivo di assistere la direzione aziendale nella fase di valutazione del merito di credito del cliente, mediante una procedura automatizzata che, a seguito di una elaborazione di dati natura economica, finanziaria e patrimoniale, permette di assegnare un rating all’impresa cliente. Tale strumento può rivelare la sua massima utilità per le imprese che operano nel commercio all’ingrosso, con un esposizione elevata al rischio di credito nei confronti dei propri clienti, soprattutto alla luce dell’attuale situazione finanziaria globale caratterizzata dalle crescenti difficoltà per le piccole e medie imprese ad accedere al credito per mezzo del canale bancario e finanziario.
L’implementazione del progetto, che avverrà nel rispetto della best practice aziendale, pertanto, permetterebbe all’azienda ospitante di beneficiare di una valutazione non solo qualitativa del merito di credito, ma anche quantitativa, fornendo come output un range di valori rappresentativo del fido commerciale ottimale da assegnare al cliente.
L’efficacia del progetto potrà essere monitorata sia nel breve che nel lungo periodo assumendo quali variabili proxy dell’efficacia la variazione degli insoluti o dei ritardi nei pagamenti rispetto alle rispettive scadenze accordate con i clienti, la svalutazione dei crediti, l’incidenza media degli oneri finanziari.