Il progetto prevede la creazione di un percorso dei cinque sensi da creare presso un’azienda agricola che intende diversificare la propria attività con la creazione di una fattoria sociale o, se già esistente, il miglioramento dei servizi offerti. Verranno creati sentieri delimitati da vegetazioni autoctone, allo scopo di conservare la biodiversità ed espletare un ruolo emozionale e terapeutico: VISTA (le orchidee pugliesi, le calendule, il ciclamino, il bianco spino, la malva, frutteti con fioriture scalari, ecc. per un paesaggio unico e ricco di colori); OLFATTO (la menta, il finocchietto, il rosmarino, il timo, la salvia, ecc. per il loro profumo accogliente); TATTO ( l’alloro, il mirto, il velluto delle albicocche, gli olivi, i mandorli e altri fruttiferi per il piacere della raccolta);
GUSTO (la borragine, il grespino, la rucoletta, la porcellana, i funghi cardoncello, la camomilla, il radicchio selvatico, ecc. per il loro gusto pieno aromi unici); UDITO (sentire il canto degli uccelli e il vibrare delle foglie delle chiome degli alberi al variare del vento e se si è fortunati il raro ma suggestivo silenzio della natura).
È prevista la conservazione e la riproduzione di piante in via di estinzione. La biodiversità ci fornisce un gran numero di beni e risorse. L’azienda raggiunge l’obiettivo della multifunzionalità e della produzione di prodotti tipici vegetali.