Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Il web marketing e la certificazione di qualità, un’opportunità per le imprese vinicole pugliesi

La Puglia è una delle regioni maggiori produttrici di vino in Italia. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi decenni, il vino pugliese ha difficoltà ad entrare nei mercati esteri. Tale difficoltà trova origine nella cultura pugliese che storicamente vede la produzione vinicola come un’attività legata profondamente al territorio nei metodi di raccolta e ottenimento del prodotto finale. Il vino pugliese ha quindi carattere tendenzialmente “locale”, dove per “locale” si intende una produzione destinata al consumo e alla rivendita diretta. Come confermato dai dati ISTAT, la Puglia continua ad avere una produzione principalmente orientata alla produzione di vini da tavola a discapito della produzione di vini di qualità (Doc). La combinazione di tali fenomeni ha fatto si che, in un periodo di forte crisi economica, i produttori pugliesi non siano riusciti a sfruttare i canali di vendita rivolti ai cosidetti BRIC, ossia le nazioni che nel corso degli ultimi decenni hanno visto aumentare sensibilmente il proprio potere economico. Lo scopo di questo progetto è quello di rinnovare la cultura produttiva pugliese andando ad introdurre nuove strategia di vendita, orientate al web marketing, e al rafforzamento del brand “Puglia”. Inoltre appare fondamentale cogliere la grande opportunità derivante dal passaggio da una produzione di vini di tavola ad una produzione di vini con certificati di qualità, fondamentali per l’esportazione all’estero.

Simone Pizzi
Manduria (TA)