Il progetto riguarda l’individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo (Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie). L’obiettivo progettuale consiste nella creazione di itinerari al fine di destagionalizzare e delocalizzare l’offerta turistica nonché di qualificare la medesima attraverso strumenti di promozione culturale.
La recente crescita turistica del territorio, se da un lato ha dato enorme visibilità all’area del Salento e della Puglia più in generale, dall’altro lato ha portato un diffuso turismo di massa che tende a diminuire il globale livello qualitativo del “servizio turismo” offerto.
Per evitare il collasso del sistema è necessario poter individuare modalità per un turismo sostenibile, qualitativamente alto, che miri alla destagionalizzazione e alla delocalizzazione.
Per quanto concerne i risultati attesinel breve periodo, a livello strettamente aziendale, certamente si evidenzieranno positivi riscontri in termini di brand. L’innovatività dell’idea, difatti, potrà rendere opportuna la creazione di nuovi itinerari turistici per aree geografiche attigue e potrà coinvolgere ulteriori partner (guide turistiche, ristoranti, negozi, artigiani ecc.). Nel medio-lungo periodo è auspicabile che si generino ritorni di natura economica (maggior fatturato, maggior utile, migliori performance) ma anche di appeal aziendale (miglior web reputation ecc).