Nell’attuale società caratterizzata dall’autonoma informazione e comunicazione, Internet è divenuto una risorsa rapida ed efficace per reperire notizie, un ottimo canale di apprendimento ed un mezzo attraverso il quale sviluppare le relazioni economiche e sociali.
Ciò che questo progetto propone è la realizzazione di un’innovativa piattaforma polifunzionale in grado di supportare lo sviluppo di processi di lavoro e formazione partecipativi, collaborativi e sociali.
Tale servizio si incentra su un ambito tematico di forte attualità, la disciplina anticorruzione.
Il legislatore italiano ha recentemente adottato una serie di provvedimenti normativi finalizzati ad introdurre un nuovo approccio alla lotta contro la corruzione, una nuova strategia in cui gli aspetti repressivi sono residuali rispetto a quelli di natura preventiva.
Ciò che oggi le pubbliche amministrazioni sono chiamate a fare è creare un humus di legalità nel quale difficilmente possa attecchire il germe della corruzione. Per raggiungere questo risultato le attività da realizzare sono molteplici: si possono sviluppare secondo percorsi formativi, ma si possono sviluppare anche strumenti nuovi che diventino punti di riferimento per tutti gli operatori interessati, come una community, moduli di elearning, questions & answers.