L’internazionalizzazione aziendale è diventata un’esigenza per le imprese che offrono prodotti di alta qualità . Il panorama economico e commerciale attuale richiede un’apertura a livello globale pianificata a livello strategico e culturale.
L’obiettivo del presente progetto risiede nell’analisi e la ricerca all’interno dell’azienda delle risorse necessarie per affrontare un processo di internazionalizzazione vincente.
Per stabilire delle strategie commerciali vincenti per l’esportazione è necessario un’analisi minuziosa preventiva e schematica tenendo conto delle potenzialità commerciali e culturali dell’impresa:
– Analisi aziendale: Storia aziendale, situazione attuale nel mercato di riferimento, propensione culturale all’internazionalizzazione.
-Analisi esterna: Paesi target e regolamentazione
-Analisi interna: Risultati nel mercato domestico e/o estero, risorse umane esistenti, savoir-faire, studio della gamma di prodotti adatte all’esportazione.
I principali strumenti di analisi saranno mirati e pratici: analisi SWOT, analisi Porter.
I risultati del piano saranno focalizzati sulla concretizzazione delle opportunità create seguito all’esecuzione del piano export.
Un’azienda consapevole delle risorse commerciali e culturali che possiede ha senza dubbio un vantaggio di fronte alla concorrenza in un mercato saturo di proposte, spesso prodotto d’improvvisazione.
La congiuntura economica attuale lascia solo spazio alle strategie solide e portate sul lungo termine.