Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Internazionalizzazione delle aziende agricole pugliesi nel mercato polacco

Il progetto è rivolto alle aziende agricole che hanno intenzione di espandere la propria attività all’estero.
La maggior parte delle PMI in Puglia opera soltanto nel mercato locale o nazionale. L’altra piccola parte, che trasporta i suoi prodotti al mercato internazionale, usa degli acquirenti intermedi che spesso dettano i prezzi approfittando dalla vulnerabilità dei produttori. Ciò è dovuto dal fatto, che i piccoli agricoltori non dispongono di una buona consulenza, di risorse qualificate ed esperienza.
Il progetto presenta soluzioni appropriate e un modello di sviluppo per le aziende operanti in Puglia.
L’obiettivo principale del progetto è l’espansione della propria attività e l’incremento delle vendite dirette sul mercato. L’internazionalizzazione delle imprese è molto importante per gli agricoltori pugliesi. In particolare negli ultimi anni, da quando l’Italia è stata colpita dalla forte crisi economica, molte aziende agricole sono state costrette a cercare nuove opportunità.
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti step: ricerca del mercato, realizzazione del sito web e i materiali pubblicitari, social networking, creazione del company profile, ricerca dei potenziali acquirenti e canali distributivi, campagna DEM su Google Analytics con il monitoraggio dei risultati ottenuti, individuazione delle fiere interessanti.
Il risultato finale garantirà all’azienda una forte espansione del marchio e la vendita diretta dei loro prodotti all’interno del mercato polacco.

Angelika Wierzchowska
Angelika Wierzchowska
Bari
Questo progetto è stato selezionato da 2 aziende 2