L’accesso al capitale è di vitale importanza per l’avvio o l’espansione di un’impresa, specie se di piccole dimensioni. Conoscere le metodologie, le strategie e gli strumenti per reperire nuove fonti di finanziamento e saperli creare è garanzia di crescita, sviluppo e sostenibilità finanziaria. Spesso, le piccole imprese avvertono rilevanti difficoltà in tale attività, pur essendo dotate del potenziale necessario per affermarsi sul mercato. Molteplici le ragioni: non riescono a farsi conoscere o a presentarsi in maniera adeguata ed attrattiva sul mercato, ignorano o conoscono solo parzialmente le fonti di finanziamento pubbliche (bandi pubblici, progetti europei) e private e soprattutto gli strumenti e le nuove strategie per reperirle (web, crowdfunding, marketing). Nel corso dei 3 mesi previsti dal progetto, mi propongo di trasferire all’azienda ospitante le competenze, le metodologie e gli strumenti per reperire nuove fonti di finanziamento, aiutare il personale a gestire e monitorare i risultati di tale processo nel breve e lungo termine (quindi anche dopo la conclusione del programma). Ulteriore obiettivo è quello di fornire anche conoscenze relative ad attività complementari e indispensabili per l’efficacia e la buona riuscita del processo di reperimento di capitali, quali il project management, il marketing e l’utilizzo del web, che hanno occupato parte preminente del mio percorso di studio (compreso il lavoro di tesi) e del curriculum lavorativo.