Il progetto di innovazione proposto è il racconto dell’azienda attraverso un libro, al fine di poter estrarre e mettere in evidenza i valori fondanti degli imprenditori e dei collaboratori, quelli attraverso i quali non solo ci si riconosce al suo interno, ma che vengono poi riconosciuti all’esterno. Attraverso un racconto lungo e articolato, che ha la forma libro come risultato finale ma che nel percorso di realizzazione e di diffusione utilizza i nuovi mezzi di comunicazione, sarà possibile mettere in evidenza aspetti poco esplorati dell’azienda, le dinamiche interne e l’immagine che essa ha all’esterno, con il suo pubblico. Attraverso interviste, raccolta di documenti, sarà possibile raccontare la storia dell’azienda offrendo al cliente la possibilità di un nuovo strumento di comunicazione utile sul mercato e l’opportunità di riconoscersi nel racconto, comprendere meglio quali sono stati i passaggi cruciali dei propri successi (o dei propri insuccessi) e tentare di replicarli. Sarà possibile stimolare un coinvolgimento emotivo perché la storia (come strumento narrativo) stimola l’immedesimazione, la capacità di riconoscersi in un percorso, in una trama. Il progetto è rivolto ad aziende che hanno almeno 15 anni di esperienza e offre attraverso la scrittura del libro, la fissazione dei concetti chiave a cui fare riferimento in ogni processo di comunicazione, che sia attraverso i social media, o attraverso la pubblicità tradizionale.