Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Le Community virtuali: una risorsa per le imprese turistiche

L’utilizzo di Internet in ambito turistico ha portato profondi cambiamenti che coinvolgono in maniera reciproca consumatori e imprese. Molte ricerche mostrano come gran parte degli utenti utilizza internet per organizzare le proprie vacanze, sfruttando le opportunità offerte dalla rete. Ma le aziende turistiche sono altrettanto in grado di cogliere tali opportunità? Le imprese negli ultimi anni si sono create un proprio sito internet dove offrono diversi servizi come l’accesso diretto a cataloghi, listino prezzi. Tuttavia l’eccessiva proliferazione di siti turistici aziendali ha prodotto disorientamento nel consumatore e ha anche creato diffidenza laddove il consumatore percepisce da parte dell’azienda il tentativo di pubblicizzare solo gli aspetti positivi. Per questo i consumatori si stanno organizzando in vere e proprie comunità virtuali in cui condividono le proprie esperienze di viaggio, fornendo importanti informazioni a potenziali turisti interessati alle stesse mete. In questo modo il consumatore si sente protetto e basandosi su un senso di fiducia e di appartenenza alla comunità, partecipa attivamente alla costruzione delle informazioni, usufruendo dei consigli degli altri utenti.
Il progetto si pone come obiettivo quello di individuare comunità virtuali di potenziale interesse per le imprese turistiche, dalle quali trarre importanti informazioni utili per sviluppare strategie aziendali in modo da rispondere meglio alle richieste ed ai bisogni dei consumatori.

DOMENICO LOPEZ
DOMENICO LOPEZ
Adelfia (BA)
Questo progetto è stato accolto da go4sea srls Vedi i dettagli »