Secondo le stime riportate dall’analisi Doxa Digital, commissionata da Google, circa l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI Italiane, emerge che l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di PMI, le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso: infatti solo il 34% è presente online con il proprio sito Internet. Dall’analisi condotta emerge l’esistenza di una relazione positiva tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione, che sembra agire da facilitatore nei rapporti internazionali. Alla luce di questi dati, il progetto mira alla realizzazione di una piattaforma e-commerce che permetterà alle aziende di penetrare in mercati difficilmente raggiungibili, sia a causa degli eccessivi costi di gestione e sviluppo dei servizi del web marketing sia a causa della mancanza delle competenze necessarie alla realizzazione e gestione di un sito web. L’obiettivo è quello di realizzare le attività connesse all’apertura di un sito e-commerce: dalla gestione delle comunicazioni con i clienti stranieri ai servizi di spedizione della merce. Non c’è dubbio che oggi la Rete rappresenti un importante driver per l’internazionalizzazione e l’esportazione dei prodotti del Made in Italy nel mondo, e proprio per questo attivare strategie distributive differenti tese a controllare il processo di allocazione del prodotto sui mercati esteri appare oggi come la strada da percorrere.