Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Le nuove frontiere del web marketing

Nell’attuale momento storico le aziende, oltre a non potersi esimere dall’essere presenti sul web, devono avere una padronanza degli strumenti disponibili tale da comprendere quali delle innumerevoli possibilità dell’universo web devono cogliere e perseguire.
Nell’era web 2.0 le aziende devono avere la consapevolezza di dover operare su due fronti e coltivare i loro business sia tramite i canali convenzionali, sia attraverso strumenti virtuali (social network, e-commerce, blog, siti web, forum, ecc). Le due anime del business sono strettamente interconnesse e una non esclude l’altra. Questo comporta la necessità di stilare un piano di marketing che possa distribuire le risorse in maniera equilibrata, prevedendo attività di marketing convenzionale (pubblicità, cataloghi, fiere, eventi, ecc.) affiancate da attività mirate sul web, con un unico obiettivo, quello di intercettare le esigenze del target di clienti e instaurare con loro relazioni nel medio-lungo termine. Pianificare una strategia di presenza sul web non significa essere incondizionatamente su tutti i canali social, bensì effettuare una vera e propria pianificazione strategica dalla quale, a fronte di uno studio preliminare del settore, sia possibile individuare quali canali social e quali community frequentare per raggiungere i propri obiettivi.
Il web offre grandi opportunità che le aziende devono cogliere appieno per superare alcuni limiti derivanti dai canali convenzionali di business.

rosa lucarelli
Altamura (BA)
Questo progetto è stato accolto da Gattaca S.a.s. Vedi i dettagli »