Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Luminaria 2.0

Il progetto di innovazione propone di rielaborare e rivalorizzare un oggetto della tradizione pugliese: la luminaria. Da sempre associata per illuminare i luoghi pubblici, quali strade e piazze, per festività natalizie, patronali e sagre, la luminaria viene ripensata in chiave contemporanea 2.0 per nuovi usi direttamente connessi al singolo individuo. Le suggestive linee che disegnano e plasmano questi interessanti oggetti, uniti all’esplosione di luce che generano le lampade LED sono ripensate in scale differenti per illuminare ambienti domestici, esterni ed interni, ed ancora locali pubblici, come bar e ristoranti.

La Luminaria 2.0 apre le sue porte anche al turista stanco dei soliti souvenir: un pezzo di Puglia autentico legato al saper fare del territorio e alla tradizione, reinventato in un pezzo di arredo. La luminaria 2.0 è concepita con forme contemporanee e gradazioni cromatiche LED, per sistemi luminosi singoli e integrati (lampade da sospensione, lampade da terra, abat-jour, sistema di insegne,ecc).

Le aziende storiche che lavorano da anni nel campo, e le eccellenze sul territorio necessitano oggi di una innovazione ed un ripensamento dei loro prodotti capaci di rilanciare la propria immagine, lavorando su due binari paralleli: da un lato la produzione tradizionale delle luminare frutto di un lungo e laborioso processo storico, dall’altro l’opportunità di portare sul mercato un prodotto originale e unico con un rimando costante all’autenticità Pugliese.

Giulio Mandrillo
Giulio Mandrillo
Taranto