Il mio progetto “Marketing e web marketing per l’internazionalizzazione d’impresa” si pone l’obiettivo di incentivare le vendite all’estero e la visibilità dell’azienda sui maggiori motori di ricerca.
L’impresa, che vuole internazionalizzarsi per accrescere il proprio business e per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni, dovrà farlo attraverso un’interazione tra il marketing tradizionale ed il web marketing. Ho quindi deciso di suddividere il mio progetto in sei fasi:
• Studio del prodotto che si vuol portare all’ estero adattandolo alle esigenze dei mercati europei scelti;
• Tradurre tutto il materiale a nostra disposizione in lingua straniera;
• Partecipare ad eventi promozionali;
• Creare un sito web laddove non ci sia e/o aggiornarlo in formato multipiattaforma ed indicizzarlo nel modo più appropriato possibile sui motori di ricerca attraverso attività SEO;
• Combinare le tecniche promozionali più comuni, come il marketing tradizionale, a quelle più innovative del web marketing, sfruttando anche la popolarità dei social media, in particolare, la pagina Facebook, Twitter, Google+ e YouTube;
• Lanciare campagne pubblicitarie online.
I risultati sono potenzialmente raggiungibili anche nel breve periodo. Infatti, attraverso particolari strumenti come Google Analytics, possiamo vedere quante visite abbiamo avuto giornalmente in tempo reale e quanti utenti hanno deciso di contattarci convertendosi in effettivi potenziali clienti.