Lo scopo del progetto è quello di dotare un’impresa del settore agroalimentare degli strumenti linguistico-culturali necessari per poter espandere il proprio mercato nei paesi del Vicino e Medio Oriente. La sempre maggiore apertura commerciale del mondo arabo, infatti, offre alle aziende dedicate ai prodotti dell’eccellenza pugliese un’occasione straordinaria: allargare il proprio bacino d’utenza affacciandosi su mercati in espansione ed enormemente ricettivi. Per poter instaurare dei rapporti duraturi e fruttuosi tra Puglia e mercati esteri è necessario, tuttavia, fare proprie delle conoscenze senza le quali la comprensione dei reciproci bisogni ed esigenze può risultare molto complessa. Per realtà come quelle appartenenti al mondo arabo si rivela più che mai essenziale instaurare un dialogo fondato sulla solida conoscenza delle peculiarità linguistiche, economiche e socioculturali di paesi che hanno, assieme ai tanti lati comuni con la nostra terra, anche delle decise specificità che li rendono unici. Ecco, dunque, il senso di proporre a quelle aziende che hanno espresso tra i propri fabbisogni quello della promozione dei propri prodotti all’estero la realizzazione di un progetto di supporto che sia al tempo stesso linguistico e di vera e propria mediazione interculturale, in vista di fiere internazionali, eventi e riunioni, nuove partnership commerciali e tanto altro.