Il progetto mira ad offrire al “sistema azienda” gli strumenti adeguati per l’evoluzione delle aree di Pianificazione Programmazione e Controllo, al fine di migliorare i processi interni e garantire all’organo amministrativo informazioni qualitative e quantitative a supporto di decisioni ed obiettivi di crescita a breve e medio termine.
Le nostre PMI sono un bacino di potenzialità, a volte inespresse a causa di una “cultura imprenditoriale del fare” slegata da quei principi di efficienza ed efficacia che sono alla base di visione strategica, misurazione dei risultati, passando attraverso l’adozione di correttivi. Si è costretti a navigare a vista quando, oggi più che mai, “guardare al futuro” (determinandolo nel presente) costituirebbe un punto di forza per sopravvivere alla crisi e conseguire risultati.
Partendo dall’analisi della realtà specifica, si intende innovare la gestione operativa-contabile, la pianificazione ed il controllo, mediante l’adozione di strumenti e modelli propri di grandi o più evolute imprese, ma riadattati a strutture medio-piccole. Gli obiettivi chiave devono puntare alla riduzione di costi e sprechi, al recupero dei margini su prodotti/servizi, salvaguardando qualità e affidabilità. In sintesi, far leva sui fondamentali del controllo di gestione, adoperando contabilità analitica e sistema informativo (attraverso gestionali ad hoc o tools tipo Excel/Access), indicatori di performance per una crescita in efficienza e competitività.