Il progetto “MiP_Made in Puglia” si rivolge a un’azienda, preferibilmente attiva nel settore artigianale, che si contraddistingua per un alto grado di innovazione di processo e/o di prodotto, ovvero che si dimostri attrattiva per potenziali mercati esteri.
Il progetto intende potenziare tre aspetti aziendali: l’internazionalizzazione, il customer relationship management, la promozione pubblicitaria del marchio aziendale.
L’intento è quello di attivare un processo di innovazione scalabile rivolto all’intero settore locale dell’artigianato che, stando ai più recenti trend di ricerca e sviluppo, si profila come catalizzatore di ripresa economica. Questo alto potenziale viene spesso danneggiato dalla mancanza di investimenti e carenza dell’impiego di figure professionali specializzate e deputate alla cura delle strategie di comunicazione. Di conseguenza, l’immagine aziendale risulta depotenziata e l’accesso ai mercati esteri compromesso. La sfida di Made in Puglia è quella di partire da una singola azienda per testare nuove visioni e strategie, contribuendo ad attivare una rivoluzione rispetto all’attuale percezione dell’artigianato locale.