Il progetto si rivolge alle aziende operanti nel settore turistico ed ha l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva i turisti nelle attività di avvistamento e studio dei cetacei che popolano le acque della nostra regione, al fine di promuovere esperienze innovative e non convenzionali associate a un turismo eco-sostenibile. Il turista diventa ‘ricercatore’ per un giorno e protagonista di uno spettacolo unico, animali liberi nel loro habitat naturale, a pochi passi delle zone a più alta concentrazione industriale di tutto il meridione.
I turisti diventano protagonisti di itinerari volti all’avvistamento e campionamento dei cetacei e parte integrante di un progetto di ricerca di più larga scala che si occupa di studiare e tutelare il delfino Stenella coeruleoalba, specie pelagica individuata come popolazione residente nelle acque del mare nostrum. Il metodo di campionamento utilizzato è assolutamente non invasivo.
L’obiettivo ultimo è quello di raccogliere dati al fine di proteggere questa specie di cetacei, studiarne i comportamenti e divulgare l’esistenza di una zona di mare in cui essi hanno trovato le condizioni ideali per vivere e riprodursi. Promuovere un turismo consapevole attraverso itinerari mirati sarebbe il primo passo per la riqualificazione di un’area marina per molto tempo trascurata, ricca invece di vita e spettacoli naturali incredibili.