Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Oltre l’Etichetta – Comunicazione Interattiva tra Consumatore e Prodotto

Il progetto ha come mission la promozione di un modello nutrizionale ispirato alla cultura del cibo mediterraneo. Oggi la dieta mediterranea sta riconquistando l’interesse dei consumatori e conosce una diffusione anche in alcuni paesi americani, come Argentina e Uruguay, e alcune zone degli Stati Uniti d’America e Australia. Fino ad arrivare ad essere riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il progetto prevede l’applicazione di un QR code sull’etichetta di prodotti agroalimentari provenienti dal bacino del Mediterraneo. Il QR code indirizzerà il consumatore, provvisto di smartphone o tablet, sul sito web/app dell’azienda, in cui saranno presenti le schede ordinate di tutti gli alimenti e delle funzionalità aggiuntive.

Il progetto si propone di rispondere a un bisogno di comunicare in maniera trasparente con i consumatori da parte delle imprese, andare incontro alle esigenze di clienti sempre più desiderosi di conoscere in maniera scientifica i cibi di cui si nutrono, rendere più fruibile l’etichetta alimentare e promuovere uno stile di vita sano.
Le aziende che adotteranno il progetto potranno così fidelizzare i propri clienti, ampliare il proprio mercato, rivolgendosi al target dei consumatori informati e migliorare la propria immagine e presenza online.

Alessandro Romano
Alessandro Romano
Mesagne (BR)
Questo progetto è stato selezionato da 3 aziende 3