Il sistema prevede l’ utilizzo di piattaforme operanti su sistema Linux web-based, con Content Management System Open Source ed utilizzo di applicazioni web-based per la gestione direttamente dal portale web delle attività di manutenzione sugli impianti.
Il sistema di gestione permette di supervisionare da remoto le operazioni di manutenzione da parte sia del proprietario dell’ impianto sia, ad esempio, da parte del responsabile della manutenzione dell’ azienda che può esaminare al meglio le attività manutentive.
I bisogni delle aziende ai quali si intende rispondere tramite questo progetto sono essenzialmente di digitalizzazione della reportistica di manutenzione con conseguente semplificazione e velocizzazione del processo di gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria nell’ambito del fotovoltaico, soprattutto per impianti di elevate dimensioni.
In particolare i fabbisogni ritenuti “target” sono:
Marketing innovativo per un sistema di monitoraggio delle prestazioni di impianti fotovoltaici;
Trasferimento di processi aziendali su piattaforma mobile, con lo sviluppo di applicazioni mobile abbinate a tecniche di georeferenziazione;
Applicazione degli ultimi metodi e tool per la sistematizzazione del più ampio set di dati e consentire una migliore gestione dell’informazione e della conoscenza per l’azienda.