Un problema che caratterizza le imprese al giorno d’oggi è la comunicazione degli obiettivi aziendali e la standardizzazione dei task di lavoro.
Una soluzione semplice ed efficace a questo problema consiste nell’organizzare il lavoro per processi: individuando le attività che caratterizzano un progetto aziendale si può modellare infatti, un processo per ogni progetto.
Seguendo tale approccio si propone quindi di analizzare un progetto aziendale (o più), individuare le attività che lo caratterizzano (es. pianificazione, ricerca, sviluppo, lancio) e modellare il processo del progetto. Ad ogni attività saranno associate sub-attività, gli obiettivi da raggiungere, le risorse utilizzate (es. dipendenti coinvolti) e i vincoli (es. tempi di scadenza per attività) definiti dai manager.
A seguito di tale attività il processo verrà condiviso sui principali sistemi informativi aziendali, favorendo la comunicazione degli obiettivi e un miglior raggiungimento degli stessi da parte del personale.
Il reale vantaggio derivante da questo approccio verrà misurato attraverso degli indicatori che constateranno la riduzione nei tempi di progetto, una migliore comunicazione degli obiettivi in azienda e una standardizzazione delle mansioni di lavoro.
Per attuare ciò sarà necessario accedere a informazioni relative a progetti dell’impresa per la definizione dei processi e condividere una notazione comune per la modellazione (es. Business Process Management Notation).