Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Phobos

La mia idea innovativa si chiama PHOBOS,un sistema che consente di valutare il contenuto idrico di terreni, farine, granaglie e molto altro. Con PHOBOS è possibile dedurre se il terreno si impoverisce di nutrienti, se perde sali minerali,se è presente un inquinante, se un fertilizzante è sovrabbondante. Phobos è in grado di analizzare la temperatura dell’aria e del terreno, l’umidità dell’aria, l’evaporazione e molti altri parametri. I dati raccolti dal sistema tramite sensori,vengono recepiti da una centralina che li valuta e decide se è il caso di intraprendere una determinata azione (azionamento di un ozonizzatore o essiccatore).Il vantaggio di PHOBOS è che risulta essere personalizzabile e adattabile a qualsiasi situazione di monitoraggio alimentare. Dovendo focalizzarmi e testare il sistema in un settore ben definito, ho deciso di optare per quello dei silos, poichè molto vasto e ancora inesplorato. L’innovatività di PHOBOS sta nel software di elaborazione dati che fornisce una soluzione immediata al particolare problema. L’azienda ospitante avrà la possibilità di conoscere il mio sistema e svilupparlo insieme a me.
In particolare, conclusa la parte di progettazione della piattaforma web e del sito internet, potremo pensare insieme ad una strategia di marketing e vendita nonchè di possibili accordi di partnership.

Alessandra Todisco
Monopoli (BA)
Questo progetto è stato selezionato da 1 azienda 1