L’idea alla base del progetto è fornire supporto per aziende, laboratori o centri di ricerca il cui lavoro prevede l’elaborazione di una grande mole di dati scientifici.
Il progetto consiste nella creazione di una piattaforma Web che raccolga, gestisca e restituisca i dati raccolti durante sperimentazioni, test di laboratorio e monitoraggi.
La centralizzazione dei dati permette di eliminare la dispersione e la ridondanza dei dati, di facilitare il recupero delle informazioni (information retrieval) e di favorire la scoperta della conoscenza (knowledge discovery). La scelta di implementare il sistema come servizio WEB, inoltre, lo rende sempre accessibile, anche tramite dispositivi mobile.
In questo modo si faciliterà il lavoro di cooperazione tra team diversi o tra membri di un team. L’integrazione di dati diversi faciliterà inoltre il lavoro di controllo per i responsabili e i manager.
Infine il progetto potrà essere facilmente esteso integrando strumenti di analisi statistica per individuare correlazioni non banali tra i dati.