Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Piattaforma web per la ricerca e la vendita di ricambi per macchine agricole

Il progetto si propone di incrementare i ricavi aziendali e contribuire allo smaltimento delle scorte di magazzino attraverso lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma web finalizzata alla ricerca e alla vendita di ricambi per macchine agricole datate.

La necessità di reperire sul mercato tale tipologia di ricambi deriva dalla tendenza della clientela a riparare le macchine di proprietà piuttosto che sostituirli con macchine agricole di nuova costruzione, ciò accade a causa della congiuntura economica sfavorevole e della conseguente scarsa disponibilità di fondi per l’acquisto di macchine di nuova costruzione.

In tale contesto, pertanto il progetto si propone come primo obiettivo di dare alta visibilità alle aziende che storicamente hanno sempre operato nel mercato della vendita dei pezzi di ricambio e che sono attualmente provvisti di corpose scorte di magazzino relative a ricambi di macchine datate.

Il secondo step del progetto è rappresentato dall’utilizzo della piattaforma da parte di un crescente numero di venditori che potranno in tal modo utilizzare la stessa per piazzare sul mercato le proprie scorte di magazzino e i propri ricambi, rendendo la piattaforma stessa un punto di riferimento nel settore, utilizzato da un numero di utenti sempre crescenti. In tal caso il proprietario della piattaforma genererà ulteriori profitti dal compenso derivante dall’attività di intermediazione svolta.

Alessio Pareo
Alessio Pareo
Surbo (LE)
Questo progetto è stato accolto da CONSORZIO AGRARIO… Vedi i dettagli »