Questo progetto ha come obbiettivo principale la preparazione dell’azienda per affrontare le fiere internazionali con successo. All’interno di una strategia generale di internazionalizzazione, le fiere costituiscono una parte fondamentale per approcciare i mercati desiderati. Le fiere sono senza dubbio una opportunità unica di costruire un’immagine aziendale all’estero, così come uno strumento necessario per creare relazioni di partenariato e trovare potenziali clienti.
Il progetto si snoda in varie fasi. Si partirà dell’analisi dell’azienda per arrivare alle strategie di comunicazione adeguate. Nel processo si ricercheranno le fiere più interessanti, le aziende da contattare, si decideranno le linee guida per la comunicazione e si svolgerà un training per il personale di stand.
I bisogni che intende soddisfare sono la necessità di presentarsi adeguatamente alle fiere internazionali e lo sfruttamento migliore delle fiere in termini di tempi e qualità delle relazioni acquisite.
I risultati saranno la presentazione del proprio brand e dei propri prodotti in un modo più efficace, e la creazione di una rete di contatti più utile e adeguata. Questo porterà anche come risultato ulteriore un aumento della conoscenza del mercato a cui ci si vuole avvicinare e l’aumento delle vendite.