Il servizio clienti ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle società postindustriali. Il customer service non è solo uno strumento che crea valore all’utente, ma è ormai fondamentale anche per l’azienda, che grazie a esso instaura una relazione “one to one” con i propri clienti, entrando direttamente in contatto con ciascuno di essi, in modo da conoscerne abitudini, bisogni, esigenze e attivando politiche di marketing estremamente mirate.
Tradizionalmente, nelle aziende produttrici di beni strumentali (automobili, computer, elettrodomestici ecc.) il servizio clienti identifica di norma la rete di assistenza che supporta l’installazione e provvede alla riparazione dei guasti ed eventualmente alla sostituzione dei beni. Nelle aziende produttrici di beni di largo consumo si sono infatti nel tempo affermati dei contact center a disposizione dei clienti per denunciare anomalie sui prodotti o chiederne la reperibilità sul territorio.
Con la presente proposta progettuale si intende quindi proporre un servizio clienti sperimentale per le aziende specializzate in produzione e commercializzazione di veicoli per l’igiene urbana. Tale idea nasce dall’esigenza dell’azienda di predisporsi di un “contact center” in sede che svolga mansioni di assistenza tecnica, legata alla manutenzione ed alla gestione degli automezzi venduti, oltre a mansioni di tipo commerciale.