Il progetto mira alla realizzazione di una stampante 3d basata su tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling); la stampante sfrutterà i principi di lavorazione di tipo additivo cioè tramite il rilascio di strati di materiale plastico, fuso da un estrusore. L’estrusore si muoverà su due assi orizzontali e uno verticale, sarà movimentato tramite motori passo-passo controllati da particolari schede elettroniche. Il sistema, in oggetto, consentirà la realizzazione di prototipi e prodotti complessi garantendo investimenti e costi di gestione molto bassi.
Per la realizzazione di questo sistema di stampa 3D saranno utilizzate e implementate nozioni studiate nel progetto RepRap (Replicating Rapid-prototyper), in particolare saranno migliorate e poi realizzate alcune parti presenti in tale progetto al fine di ridurre i costi, migliorare la qualità di questo nuovo sistema di prototipazione rapida.
La costruzione di una macchina Low-cost e di user-frienly, consentirà all’azienda che intende accogliere l’idea progettuale in oggetto di accedere alle tecniche di prototipazione rapida. La progettazione e la realizzazione di questo nuovo sistema permetta alla azienda di avere un nuovo punto di accesso a questo tipo di innovazione ormai fondamentale aumentare il vantaggio competitivo nei confronti dei competitor.