Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Puglia dreaming: la voce dei turisti

L’idea progettuale consiste nella realizzazione di un portale web “Puglia Dreaming: la voce dei turisti” e si rivolge alle aziende private che operano nel comparto turistico (aziende ricettive alberghiere, agenzie di viaggio, pro loco, uffici del turismo, etc.) che manifestino il bisogno di internazionalizzarsi attraverso una politica di marketing e comunicazione che si basi sui social network. Le attività attraverso cui soddisfare tale bisogno consistono nella realizzazione di un sito web dedicato, che descriva l’offerta turistica dell’azienda, i cui contenuti sono raccolti dai turisti/utenti che hanno fruito dell’offerta dell’azienda. Negli anni recenti, le esperienze vissute hanno difatti assunto un ruolo importante nella decisione di acquisto dei consumatori, ed in particolare dei turisti. Il portale (realizzato in diverse lingue) verrà poi collegato e promosso attraverso i social network (Facebook, Twitter, etc.) – che diventeranno parte integrante del sito – attraverso i quali gli utenti che hanno fruito dei prodotti/servizi dell’azienda potranno raccontare la loro esperienza e, allo stesso tempo, i potenziali utenti potranno conoscere l’offerta dell’azienda. Nel breve periodo i risultati attesi del progetto consistono l’aumento dei ricavi lordi per l’impresa, dovuti alla vendita maggiore del prodotto turistico. I risultati attesi nel lungo periodo riguardano l’internazionalizzazione del prodotto e la destagionalizzare della vendita e dei ricavi lordi.

Francesco De Robertis
Francesco De Robertis
Bari
Questo progetto è stato selezionato da 1 azienda 1