Il nuovo obiettivo degli operatori del settore turistico e culturale è individuare modelli e metodologie innovativi per migliorare la fruibilità dell’offerta turistica e incrementarne l‘efficacia. In quest’ottica di sviluppo, si inseriscono a pieno titolo le esperienze di “Edutainment”, una formula che coniuga apprendimento e intrattenimento, cultura e teatralizzazione, come linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali attraverso visite guidate con incursioni teatrali. Il progetto prevede due fasi di innovazione: la prima relativa al prodotto/servizio edutainment e la seconda relativa alla promozione dello stesso. È necessario incrociare le professionalità delle aziende che si occupano di turismo e di spettacolo, per dar vita ad una nuova offerta turistica. Il bisogno delle aziende pugliesi che operano nel settore è quello di implementare, sviluppare e promuovere nuove esperienze che intercettino un pubblico più ampio. Il problema principale riscontrato nelle imprese, legate soprattutto allo spettacolo, è di non possedere le competenze specifiche per l’analisi e la promozione delle proprie attività in un contesto nazionale, in maniera sistematica e continuativa. Il progetto è finalizzato alla collocazione dei servizi di edutainment dell’azienda tra le principali offerte turistiche della Regione Puglia, attraverso la creazione/implementazione di percorsi innovativi esperienziali teatralizzati e la relativa promozione sul mercato nazionale e internazionale.