La Puglia gode di importanti qualità: il clima, il sole, il mare, la terra e i suoi prodotti. Proprio i suoi prodotti sono la fonte di vera ricchezza e chi si reca in Puglia ne rimane estasiato e conquistato. Nessuno però conosce realmente le fatiche che coltivatori, contadini, allevatori, piccoli e medi produttori e piccole o medie imprese affrontano per portare sulla tavola del consumatore un prodotto buono e di qualità. La qualità dei processi di coltivazione/produzione è alla base della bontà di un prodotto, del suo profumo, del suo sapore. Oggi questo problema di comunicazione potrebbe essere risolto grazie all’utilizzo di tecniche di comunicazione sociali coinvolgenti che in forma virtuale e con forte spinta comunicazionale coinvolgano il consumatore e lo conquistino. Come una sorta di FarmVille il consumatore è chiamato a essere partecipe della nascita e della crescita del prodotto semplicemente conoscendo quello che capita nella sua vita. Il consumatore può decidere se seguire soltanto la vita del prodotto scelto (sponsor morale) o addirittura finanziarlo con una cifra simbolica (sponsor finanziatore) ricevendo in cambio dall’azienda una fornitura dello stesso prodotto che ha finanziato. Riassumendo ogni prodotto ha uno o più sponsor/consumatori. La vita del prodotto viene raccontata nel dettaglio giorno dopo giorno da agricoltori/contadini/produttori blogger attraverso i social/app/website di riferimento. Il prodotto arriva alla sua piena fase di maturazione o di trasformazione e viene venduto con una certificazione riconoscibile perchè brandizzato dal nome del progetto innovativo. Ovviamente per ogni prodotto viene individuato un percorso ad hoc sia di informazione che di comunicazione.
L’azienda raggiunge un duplice obiettivo:
– sinonimo di alta qualità. La qualità dell’azienda e della sua produzione è certificata semplicemente dalla comunicazione e dalla storia del prodotto stesso. In più non dimentichiamo l’effetto dello sponsor: avere una schiera di persone tue sponsor che credono in te, nei tuoi prodotti come fossero i propri (perché li hanno visti nascere, crescere e trasformarsi) è la miglior promozione che un’azienda possa avere.
– awareness e effetto virale. I social oggi possiedono un grande potere influenzante sui consumatori e per un’azienda diventa fondamentale comunicare direttamente con la risorsa più importante che hanno. L’effetto virale si espande velocemente e offre all’azienda un’esposizione non solo locale ma nazionale e internazionale. Parliamo della prima azienda che non solo parla ai consumatori ma è dei consumatori.
Che aspettiamo? Ogni prodotto sulla tavola del consumatore ha una sua storia da raccontare, Iniziamo a farla conoscere!